mercoledì 4 settembre 2013

Si è chiusa questa sera la nostra partecipazione alla kermesse "In gioco sotto la chiesa" con la partita Volley Colombiera - Futura Avis Ceparana under 16 femminile

GIA' PRONTE !!! LE RAGAZZE UNDER 16 GIOCANO E MOSTRANO IL LORO CUORE


Le ragazze dell' Under 16 femminile -----foto gentilmente fornita dagli amici Futura Avis Ceparana
Con la partecipazione alla gara amichevole di Under 16 femminile di questa sera, il Volley Colombiera chiude la sua partecipazione al torneo di Ceparana "In gioco sotto la chiesa". Un po siamo pure dispiaciuti, la gentilissima organizzazione del Futura Avis Ceparana ci aveva messo proprio a nostro agio ed è stato un autentico onore partecipare.
Tutte le cose a questo mondo finiscono, così anche il torneo in questione con l'ultima partita tra Volley Colombiera e Futura Avis Ceparana Under 16 femminile.
Le nostre ragazze convocate erano: MADRIGNANI IRENE - PONZANELLI MARTINA- MICHELI COSTANZA - RANDELLI RACHELE - BERTINI CHIARA - PANTANI NICOLE - FERRARI IRENE - MENCHINI ALESSANDRA - EL FIOUT AFAF- FAENZA SABRINA.
La panchina era formata dal giovane tecnico CARLI ANDREA, aiutato dal dirigente MARCHI GABRIELE e dalla esperta di gioco sig.ina BERTINI.
La partita è stata sincera fin dall'inizio, era chiarissimo che sarebbe stata una lotta sino alla fine, e così è stato, il tutto a favore dello spettacolo che a mio parere è stato notevole. Infatti il risultato, sempre in bilico, ha visto prevalere il Futura Avis Ceparana per 3-2 set con i parziali : 25-22 / 17-25 / 25-23 / 18-25/ 25-19.
La vittoria di misura delle ceparanesi non diminuisce il valore della nostra formazione, ricordando che questa era la prima esibizione stagionale. Sono contento in quanto le ragazze hanno dimostrato di esserci, la sconfitta è stata determinata da errori nostri che tra un mese, un mese e mezzo, non faremo più. La mancanza di esperienza magari ci ha indotto a sbagliare troppe battute nel primo set (ben 10) e a far cadere palle relativamente facili in posto sei. Nei set a seguire tali errori sono andati a scemare, mentre peraltro le gambe si facevano legnose, per via anche della preparazione fisica terminata da poco, producendo una minor mobilità e forse anche qualche idea confusa.
Vista la mia età, i ricordi di sempre ti aiutano quando avvengono determinate situazioni, quindi in maniera assolutamente personale vorrei sottolineare a tutti che quando noi si va a battere, si deve far di tutto per non produrre indicazioni urlate, rumori e tifo, oppure scherzi, per non generare momento di stop alla giocatrice. Questa è l'anticamera dell'errore in battuta.
 Altro errore che ha causato qualche battuta persa è quello di non aver tenuto conto che alla prima battuta di turno e alla battuta dopo un interruzione, bisogna concentrarsi molto di più, in quanto a rischio di  errore. Esperienza a venire, credo che capiti i problemini non ricadremo più nei soliti errori.
Chi sa di volley, sa pure che tutto quanto detto è eliminabile nell'allenamento, quindi siamo tutti speranzosi in questa squadra, che ci mette il cuore, che ci mette grinta. Tanta grinta come quando si è visto Faenza Sabrina recuperare un pallone battendo quasi la faccia nel cemento (tutto ok, nessun problema...). Questo il gesto coraggioso della serata, la sintesi dell'impegno.
Le ragazze hanno tutte giocato sufficientemente bene, attualmente sono come un diamante appena trovato: prezioso, unico ma ancora grezzo. Ora sta ad Andrea dimostrare che è giovane, ma è anche capace di affinare quel diamante che potrebbe divenire un vanto di ABC Volley Colombiera .
Marchi Gabriele.............................................................04/09/2013.........................................

1 commento:

  1. Quando avevo 13-14 anni il coach che avevo a quel tempo mi disse che per cercare di evitare di sbagliare la battuta dopo una pausa è consigliabile contare anche sottovoce per rimanere concentrati. Io ancora oggi sfrutto questo prezioso consiglio

    RispondiElimina