lunedì 22 dicembre 2014

Volley - Campionato di Serie D maschile

IL VOLLEY COLOMBIERA OTTIENE UNA VITTORIA DI PRESTIGIO CONTRO I SECONDI IN CLASSIFICA


Volley Colombiera - ADMO Volley Lavagna    3-2


Parziali: 25-20 // 21-25 // 17-25// 25-15// 15-12.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco- Scognamiglio Mario - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Cerno Roberto - Ghisi Marco - Polisi Davide (L) - Righi David - Salines Massimiliano -  Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente)

Ultima partita del  2014, importantissima per dirci chi siamo e dove possiamo arrivare. Dubbi a iosa prima della gara, tanti e tutti legati alla situazione di salute di diversi ragazzi. Infine all'andata con i lavagnesi abbiamo perso per 3-0, sconfitta senza attenuanti.
A sciogliere ogni dubbio è bastato l'inizio della gara con i lavagnesi questa volta in serissima difficoltà. ma non voglio fare il resoconto di una gara il cui andamento è perfettamente lineare al risultato, neppure voglio parlare della prestazione dei singoli. Tutti bravi, nessuno escluso.
Voglio augurare a tutti quello che serve per competere ad alto livello in questo campionato di Serie D: essere una squadra compatta.
L'andamento ondivago dei match denota una capacità di concentrazione non ottimale ed una propensione a rilassarsi nel momento in cui va tutto bene ed a deprimersi ed arrabbiarsi nel momento della difficoltà. Dobbiamo usare le nostre capacità tecniche superiori per tutto l'incontro e così potremo giocarcela meglio anche con i primi in classifica.
Infine faccio notare che una squadra non giovanissima (scusate...) come la nostra, deve assolutamente usare quantomeno una tattica di base, dettata dall'esperienza, che non te la può dire il coach. Però bisogna saperla e conoscerla. Ad esempio se sono in netto vantaggio continuo a battere al salto, forzo la battuta ? Tattica direbbe "me la gioco" in tutti i casi, se non porto a casa il punto,  ho a disposizione l'eventuale battuta avversaria per mantenere intatto il vantaggio. Se ho battuto al salto tre volte, che percentuale di errore ho se faccio pure la quarta al salto ? Alta. Se voglio costringere la squadra avversaria ad osare troppo, è chiaro che sono bravo in ricezione e quando difendo, difendo alla morte il facile ( pallonetti, palle in posto sei...) e lascio spiragli agli avversari nei colpi difficili. Eccetera. I senatori del Volley Colombiera possono spiegare passo a passo ai più giovani queste regole, perché le conoscono. Ed allora applichiamole e rendiamo infernale la vita agli avversari.
Comunque la situazione di classifica è buona ed abbiamo tutto un girone di ritorno per ribaltare la situazione sino ad un posto di grande soddisfacimento.
...gatto natalizio...

Per cui ribadisco il fatto che se vogliamo stanare l'avversario, bisogna avere un atteggiamento di grande forza di volontà nel non produrre una prestazione a fasi alterne ed avere inoltre la capacità di leggere l'incontro anche in maniera tattica.

Andiamo a stanare il topolino esattamente come il gattaccio qui di lato, ma usiamo la testa e l'esperienza che non ci manca.


Fine settimana di grande soddisfazione per il Volley Colombiera, la domenica la Under 19 maschile affrontava i pari età ancora del ADMO Volley Lavagna in casa loro, e vinceva pienamente per 1-3 con in evidenza il nuovo libero, ragazzino promettente e  Polisi Davide non più nei panni di libero come in Serie D, ma libero di essere schiacciatore e forte battitore. Bravi ci avete reso orgogliosi.
Orgoglio che ci gonfia il petto pure per la prestazione delle ragazze Under 14 nella palestra di Viale Alpi a La Spezia contro il Volley Team. Le ragazze passano con uno storico 0-3 e  concludono un fine settimana probabilmente da incorniciare.

Le nostre piccole giallonere vittoriose in trasferta

Anna Biglioli, Andrea Biglioli, Nicoletta Capoverde e la madre Cristina.

Il disegno premiato.
Alla fine della partita di Serie D maschile, per festeggiare i 10 anni di attività nel volley, il Volley Colombiera per mano della presidentessa Nicoletta Capoverde, è stata premiata la nostra Anna Biglioli ed il fratello Andrea per il disegno di un nuovo stemma per la squadra. Sono stati tanti i disegni portati in sede nei giorni passati, tutti belli, alcuni addirittura incredibili (cito quelli ad esempio di Michele Giorgi...), ma quello di Anna ha colpito molti, infatti il disegno è stato votato da tanti tra tutti quelli presenti alla partita in questione.

Con questa notizia voglio salutare tutti prima di Natale augurando il meglio. Spero che il natale sia passato con serenità e con divertimento da tutti. Belli e brutti, buoni e cattivi. L'anno nuovo mi piacerebbe che fosse differente da quelli passati, migliore.

Magari vaneggio... ma che ci costa crederci ? Buone feste.

Marchi Gabriele..................................................22/12/2014

Nessun commento:

Posta un commento