mercoledì 10 dicembre 2014

TORNEO DELLA LANTERNA 
DUE GIORNI DI BELLISSIMO SPORT AL TORNEO NAZIONALE DI PALLAVOLO U14

Durante le giornate del 7 e 8 Dicembre le nostre ragazze, che quest'anno saranno impegnate nei campionati U13 e U14, sono state totalmente immerse in una nuova ed importante esperienza: il torneo della Lantera svoltosi a Genova.
E' sicuramente da sottolineare in primo luogo la curata organizzazione di entrambi i giorni, che non ha voluto tralasciare nessun particolare, dalla gestione dei movimenti di carattere più generale (come partenze, sistemazione nelle camere d'albergo, pranzi, cene, presentazioni, premiazioni, fotografie) a quelli più specifici di carattere sportivo (disponibilità immediata per domande e chiarimenti, rispetto degli orari di gara, arbitri qualificati, sistema di attribuzione dei punteggi organizzato, quantità di partite giocate, spazi palestra). E' anche grazie anzi oserei dire, soprattutto grazie all'aspetto organizzativo se le esperienze di questo tipo, che coinvolgono tantissime persone di età e competenze diverse, alla fine risultano essere positive, e senz'altro questa la è stata; i complimenti vanno quindi ad Ivano Nocentini e chiunque si sia occupato della gestione.
Restringendo il campo, sono state "brave" anche le nostre atlete che hanno saputo, malgrado la giovanissima età, (per alcune era la prima esperienza che riecheggiava una certa indipendenza) rispettare regole e orari senza dar minimamente motivo di dispiacere a chi si è tanto impegnato per poter permettere la loro presenza al torneo: principalmente la società e il suo presidente che, anche se non comparendo direttamente, gestisce tutti i nostri movimenti e la nostra organizzazione; a seguire la dirigente Luisa Casani, per lei una nota di demerito (è stata l'unica a perdersi e raggiungere la palestra con qualche minuto di ritardo); Carli Emilio, allenatore della società, ma che per l'occasione si è prestato nei panni di responsabile e gli allenatori Carli Andrea e Bertini Giulia. Le vere protagoniste come è giusto sono state le altlete che riporto di seguito: Baldassarri Thea, Biglioli Anna, Catozzi Annalaura, Degnoni Gaia, Soriga Giorgia, Castagna Irene, Vangeli Sofia, Carli Letizia. Hanno partecipato al torneo anche Franceschini Martina, De Simone Francesca e Guastini Giulia Maria che non potendo pernottare a Genova si sono prestate a due giorni di, anche se breve, viaggio.
Ebbene, per la prima volta queste ragazze si sono confrontate con squadre di buonissimo livello tra cui: Volley San Giacomo Novara, Pallavolo Don Bosco, Normac AVG Genova; nella prima giornata infatti le abbiamo viste leggermente timorose, non voglio dire impaurite, dalla preparazione sia fisica che tecnica delle squadre che abbiamo affrontato, noi stessi allenatori ci siamo meravigliati, probabilmente perchè provenienti da una realtà (mi riferisco al panorama spezzino) molto diversa per la categoria in questione. Bisogna anche far attenzione alla giovanissima età delle nostre atlete che pur essendo proiettate in un campionato U14 sono tutte di età inferiore vale a dire sei 2002, quattro 2003 e un 2004. Il giorno seguente invece, abbiamo affrontato squadre certamente più alla nostra portata, purtoppo non abbiamo saputo approfittarne, vuoi per la stanchezza dei due giorni, per la poca concentrazione e per l'inesperienza del giocare insieme, in quanto sino ad ora il gruppo e gli allenatori sono stati legati sopratutto da esperienze di allenamento. Al di là del risultato infatti, solamente due set vinti e un dodicesimo posto in classifica, il torneo è servito sicuramente come esperienza umana e di socializzazione, come crescita per le nostre ragazze, e anche a noi allenatori per renderci conto su cosa intensificare il lavoro ai fini di ciò che ci riguarda più da vicino, vale a dire il campionato provinciale.
Per finire, una nota di merito volta alle singole famiglie delle ragazze che hanno partecipato attivamente alla donazione per il GASLINI di Genova, organizzata al termine del torneo.
Spero che questa esperienza si stata positiva per tutti, lo è stata sicuramente anche per me che come allenatrice sono alle "prime armi" e non nego di essermi confrontata con mie difficoltà.
Auguro a tutti un buon Campionato e faccio un grosso in bocca al lupo alle ragazze (e anche a me e ad Andrea) per la prima partita di Domenica 14, aggiungo: veniteci a sostenere numerosi!!!

Giulia.

La coppa!!!
Le premiazioni


                                                                                


Nessun commento:

Posta un commento