giovedì 21 maggio 2015

Serie D maschile - ultima partita del campionato 2014-2015

SETTIMO POSTO CON FUTURE SPERANZE

I gialloneri chiudono il campionato al settimo posto, primi tra le spezzine. Per il futuro qualche "new entry" e la speranza in qualche giovane. E se la Serie D fosse giocata da formazioni che solo li possono giocare... chissà.

Futura Avis Bertoni - Volley Colombiera  : 2-3
Parziali: 17-25, 14-25, 25-21, 25-23, 9-15.
Formazione: Carli Andrea (C), Viosi Stefano, Scinicariello Giovanni,Ghisi
Marco, Nardi Mattia, Buriassi Davide, Biglioli Andrea, Cagnola Mario,
Scognamiglio Mario, Ruggeri Andrea (L), Righi David.
Allenatori: Carli Claudio, Carli Emilio.
Dirigente: Trisolini Giuseppe.

Il resoconto della gara lo fa il capitano Carli Andrea.
"Sabato 9 maggio nel palazzetto di Ceparana le due spezzine si giocavano il poco consolatorio 7° posto in classifica. Il Volley Colombiera in vantaggio 1-0 nelle gare, domina giocando i migliori due set dell'anno. Pochi errori, la tranquillità dei forti e buoni colpi da parte di tutti, riescono a piegare un combattivo Futura Avis Bertoni. Poi nel terzo set vengono effettuati dei cambi dove si è visto, in particolare, per buona parte del set il giovane Mattia Nardi che si distingue anche per imbucare un bellissimo mani out, per una bella difesa e due buone battute al salto. E' in campo anche Andrea Biglioli, ed il tanto "verde", pur giocando bene lo si paga perdendo 25-21. Poco male.
Nel quarto set ritornano gli esperti che però non giocano come i primi due set ma sbagliano alquanto, trovandosi dietro per tutto il set sino al punteggio di 21-17 dove scatta la "scintilla", (come a Lavagna), con rimonta fino al 23-23, salvo poi perdere 25-23.
Il tie break non ha  storia essendo comandato fin dall'inizio dai gialloneri e finito grazie
all'ennesimo colpo di classe di Viosi con pallonetto al centro. 
La partita e il campionato si chiudono qui".
L'opinione di Marchi Gabriele.
Un campionato che ci vede moderatamente soddisfatti, il settimo posto non basta ma deve essere tenuto in considerazione il fatto che molte squadre non giocavano con soli giocatori di questa serie, ma attingevano a loro formazioni di grado qualificativo superiore.
Risultato: un miscuglio di valori che non hanno rispettavano quello che il campo avrebbe detto in caso di normalità. Ovvero affrontavi l'ultima in classifica e ti ritrovavi contro giocatori di serie C o B, affrontavi la prima ed era la squadra primavera, e via di questo passo. Senza questa pazzia saremmo risultati sicuramente tra le prime tre.
Poi ci siamo anche noi. Ovvero alcuni elementi che per motivi personali e lavorativi sono stati costretti ad allenarsi col contagocce.
In qualche frangente non abbiamo dato tutto, condannandoci ad affrontare nei Play off quella squadra di marziani che è l'Imperia. Comunque hanno ceduto un rilevante numero di set e di punti come forse mai gli era capitato nella regular season.
Mentre la mia disamina continua ammiriamo alcune foto di questa stagione.
Una tra le formazioni più complete dell stagione 2014-2015.
Battuti dalla squadra (forse) più forte in assoluto del torneo, ritrovammo il Lavagna per giocarci il 5/6° posto, in gara 1 capitola in casa nostra con un secco 3-1. Il quinto in particolare è un posto "in predicato" di possibile promozione in C. Quindi quando andiamo a Lavagna a giocare nel loro campo succede (guarda caso...) di tutto. In particolare ricorderemo decisioni arbitrali incredibili. La sconfitta per 3-0 è amara perché immeritata, ma forse qui commettiamo un errore fatale: in gara tre perdiamo al tie break, rinforzando i benpensanti del tipo "tanto o poco si doveva perdere". Qindi 3-1 in casa per noi, 3-0 a Lavagna per loro ed infine 3-2. Per un pelo.
A questo punto affrontiamo il Futura Bertoni e la storia la conosciamo tutti. Bene. Settimi. Non è il nostro valore di certo. In compenso non abbiamo lottato per la retrocessione ed abbiamo dato filo da torcere a tutti.
Allenatore e capitano: padre e figlio. Carli Claudio e carli Andrea
Il futuro. Passato e futuro sono in questa foto che ritrae Carli Claudio (nostro mega allenatore) ed il figlio Carli Andrea (capitano). Per l'allenatore non ci sono altre cose da dire se non che siamo di fronte al miglior allenatore spezzino. Inutile pagare Euro, Dollari o Dobloni personaggi di levatura francamente inferiore: il meglio è lui. L'unica realtà è questa. Se resisterà ad allenare come un pazzo ed a lavorare come un pazzo (ma come fa?) il Volley Colombiera si leverà grosse soddisfazioni.
Per quanto riguarda Andrea, mi sembra che il suo destino sia legato sempre a noi. Realizzandosi qui si potrebbero aprire nuove e più ampie possibilità. Ancora cito Biglioli Andrea, Mattia nardi, Burlacu Alexei e Davide Polisi, la cui maturazione coinciderà con nostre grandi fortune.
Per quanto riguarda i senior, beh... abbiamo grandi senior, come Capelli d'Argento Viosi Stefano. Quanto ancora giocherà ? Quanta voglia ha ancora ? Forse uno di questi giorni me lo dirà. Poi c'è il caso Scognamiglio super Mario. Se per motivi lavorativi e personali si potesse allenare, avremo un giocatore top anche per una serie C. Gli auguro il meglio e che possa con noi tracciare qualcosa di grande. Perchè no ?
Indiscutibili Ghisi Marco e Scinicariello Giovanni (che ha una fan in Under 13 !!!) che comunque sta a loro decidere del loro futuro. Ruggeri Andrea se restasse sarebbe una gran cosa per lui e per noi. I giovani dovrebbero studiarlo per quanto riguarda l'impostazione della postura, la rattività e i grandi fondamentali che esegue in maniera automatica.
Righi David è il secondo alzatore, ma pure un uomo squadra e uomo d'ordine. Cagnola Mario non lo sa ma personalmente lo considero un gran alzatore, il quale, come tutti gli alzatori, soffre di 2 maledizioni: una è quella che l'alzatore è colui che si deve allenare più di tutti e l'altra è quella che se l'alzatore è a posto, è a posto la squadra, ma se non lo è va tutto a rotoli. Quindi gli auguro un po più di tempo da dedicare allo sport più bello del mondo. Del mio amico Buriassi Davide posso dire che infortuni a parte è uomo molto utile. 
Chiudo questa disamina del futuro incitando un mio ex allievo Cerno Roberto. Gli dico solo poche cose e cioè: bello essere diventato dirigente coi ragazzi e forse futuro allenatore (?) ma l'età ancora è a suo favore e se riuscisse a diventare agonisticamente più determinato e cattivo, i suoi due metri sarebbero utili. Vai Robertone !
Il Volley Colombiera in azione...Cagnola in sospensione...
Il premio per Biglioli Anna e Biglioli Andrea per aver
disegnato il nostro logo dei "dieci anni"...la grande presidentessa
Capoverde Nicoletta.


Carli Emilio secondo allenatore, Marchi Gabriele dirigente e una giovane promessa
campione provinciale Under 13 3/3 ...
Una menzione particolare va alla presidentessa Capoverde Nicoletta, silenziosa, incisiva e detrminata come sempre. una sicurezza. Di Carli Emilio possiamo solo dargli atto del gran lavoro con i più piccoli e della grande disponibilità in serie D. In foto ci sono pure io che però da un anno e mezzo abito a Prato e non posso dare al Volley Colombiera quanto vorrei.
Infine una citazione particolare la faccio al dirigente Trisolini Giuseppe. Sempre sorridente, con esperienza arbitrale, riesce ad infondere il giusto ambiente. E' bravo perché riesce sempre a trovare una frase, una parola per chi è in difficoltà.  
Personalmente l'ho notato quasi da subito e sono stato contento, perché se la mia presenza in squadra poteva infondere grinta, la sua presenza infonde tranquillità ed equilibrio.
Bravo. 

Motivi per essere moderatamente soddisfatti quindi ce ne sono. So che la famiglia Carli insegue una promozione che un giorno arriverà. Adesso come un infinito puzzle ricominciamo a costruire la squadra della prossima stagione. Tenendo conto dell'esperienza di quest'anno, magri lacinado qualche giovane, magari inserendo un altro senior che abbia molto da dire.
Arriba Volley Colombiera y hasta la victoria siempre !
Dal vostro lontano corrispondente Marchi Gabriele un grande augurio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento