lunedì 4 maggio 2015

02/05/2015 - Serie D maschile - Play Off 7/8° posto

DERBY NELLA PRIMA GARA DI ANDATA AL VOLLEY COLOMBIERA CHE BATTE IL FUTURA AVIS BERTONI PER 3-1

Il Volley Colombiera in data 02/05/2015.

Volley Colombiera - Futura Avis Bertoni   3-1
Parziali: 22-25 / 25-19 / 25-23/ 25-22.
Formazione: Carli Andrea (C) - Viosi Stefano - Ghisi Marco - Scinicariello Giovanni - Buriassi Davide - Cagnola Mario - Ruggeri Andrea (L) -  Righi David - Cerno Roberto - Nardi Mattia - Biglioli Andrea - Polisi Davide.
Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° Allenatore) - Tresolini Giuseppe (Dirigente).

Purtroppo la semifinale con l'ADMO lavagna per 5 o 6 ° posto si è conclusa a favore dei lavagnesi, al solito con polemiche. Decisioni incredibili in gara due che, come la solito ci turbano ma non sorprendono. In gara tre persa sul filo di lana (3-2 con tie break 15-13...) si evidenzia che su un arbitraggio buono, avremmo fatto molto meglio. Forse un arbitro del livello di quello di gara tre sarebbe stato doveroso concedercelo anche per la gara due. Però va bene così, voglio però essere un indovino, ecco mi concentro ed ora faccio la previsione: vedo un quinto posto utile per salire in serie C (o per rivendere il diritto...). Stiamo a vedere chissà che non abbia aperto per me un nuova professione.

Però oggi l'obiettivo non è la vittoria del torneo e neppure quello di salire di categoria, non è quello di piazzarsi bene terzi o quarti e neppure quinti o sesti. E' ancora più indietro è quello del settimo o ottavo posto. In ballo c'è pure la leadership di categoria della provincia di La Spezia. Che piaccia oppure no in Serie D, La Spezia non c'è: le prime squadre sono settime ed ottave. Il vero obiettivo, dico io, è quello di dimostrare la dignità del nostro gioco, l'esempio per i ragazzi e le ragazze che ci seguono e quello di seminare per la prossima stagione. In questo la Serie D ha pienamente centrato l'obiettivo, fatta eccezione  per la partita di ritorno contro il Futura Avis Bertoni e quella contro La Zephyr della regular season, abbiamo sempre dato tutto ciò che potevamo. Forse meritavamo anche qualcosa di più..
Detto tutto ciò, la cronaca è quella di una partita a senso unico, si combattuta dalle due squadre ma con l'inerzia del gioco tutta per noi quasi per tutto l'incontro con la sola eccezione del finale del primo set. Primo set perduto per 22-25 grazie ad un black out nella seconda parte del set che lancia gli avversaria cinque lunghezze di vantaggio. Nel finale il Volley Colombiera si riprende ma troppo tardi.
Nel secondo set si avvera quello che volevamo vedere per tutto il torneo: gioco di veloce al centro, con i vari centrali in evidenza, ma sopratutto un Scinicariello incredibile. Quando è così non ce ne per nessuno ed il set è nostro.
Stesso discorso per il terzo set, dove segnalo (alla Lucchetta...) un drone radiocomadato di Carlito superCarli, ovvero una battuta ace di precisione estrema. Quindi due a uno e inerzia della partita in pugno.
Comunque i ceparanesi non si danno per vinti e si battono allo stremo, ma appaiono stanchi ed evidenzino qualche difficoltà in fase di attacco, loro miglior fondamentale. Il nostro grande allenatore Claudio Carli invece si cimenta in una mossa tattica da pochi capita, ma degna dei migliori osservatori tecnici, ovvero nell'equilibrio del quarto set cambia l'alzatore Cagnola e il martello Buriassi. Li fa riposare per recuperali negli ultimi ma decisivi punti. Chi subentra non demerita e contribuisce a mantenere il clima di equilibrio del set. Infine al rientro dei due il cerchio si chiude 25-22 con punto finale a muro di Capelli d'Argento Viosi che mostra a tutti il pallone tricolore come a dire <<Sono stato io !>>. 
Ci attende una sfida a Ceparana terribile ed io so ( in quanto è avvenuto nella regular season...) che possiamo farcela. Quindi ancora uno sforzo per questo finale, per darci questa soddisfazione. Speriamo.  

Nessun commento:

Posta un commento