mercoledì 29 gennaio 2014

Campionato Under 17 maschile. ABC Volley Colombiera-Rapallo 3-1

PIU' DI UNA PARTITA, UN "DUELLO ALL'OK CORRAL" ED IL COLOMBIERA SFOGGIA I PROPRI PISTOLERI. 3-1 E VITTORIA ENTUSIASMANTE

La formazione della Under 17 Maschile con alcune giocatrici nostre della Under 16 Femminile.

Risultato : ABC Volley Colombiera - Rapallo 3-1 parziali: 17-25/ 25-17/ 25-21/ 27-25.
Formazione: Burlacu Alexei, Venè Andrea, Nardi Mattia, Giorgi Michele, Khalil Youssef, Guerrieri Alex, Ghirardi Nicola, Maloggi Giacomo, Zavani Andrea.
Panchina: Claudio Carli (allenatore) - Giulia Bertini (secondo) - Marchi Gabriele (dirigente).

Chiedo scusa per il titolo, ma la celebre sparatoria del Far West del 1881 si è riproposta ieri sera ad Ameglia dove la nostra squadra ha dovuto fronteggiare un ottimo Rapallo. Naturalmente il tutto si è svolto sportivamente parlando e centotrentatre anni dopo le pallottole sono state sostituite da un bel pallone di volley. Le due formazioni erano decise a vincere, noi per alcune prestazioni che non ci rispecchiano nel modo più assoluto, loro per dimostrare la forza che sempre si deve presumere affrontando Rapallo.
Risultato attacchi a ripetizione da ambo i lati e vittoria della squadra con attaccanti veramente super. Fortunatamente noi.
A suggello di quanto detto al via gli avversari ci chiariscono bene l'argomento, loro già in partita ci aggrediscono, noi non ancora in clima gara pasticciamo sopratutto in ricezione. Le nostre paure emergono e quando guardi in faccia l'avversario che ha gli occhi decisi, beh è difficile cambiare il corso delle cose. Uno a zero per il Rapallo e confesso di aver pensato male. Fino ad un certo punto, perchè l'impressione era che potevamo farcela e così l'allenatore e tutta la panchina ha chiesto a chi entrava in campo di assumersi le proprie responsabilità.
Risposta immediata di tutta la squadra, dal secondo set prendiamo il sopravvento, e per due set veleggiamo senza particolari problemi.
Il vero duello all'OK Corral ha luogo nel quarto set. Da una parte Rapallo che non vuole soccombere, dall'altra il Volley Colombiera che vuole chiudere un match che pensa aver meritato.
Stiamo in vantaggio sino a circa diciannove punti, quando il Rapallo tenta di prendere il sopravvento. Veniamo attaccati da tutte le posizioni da una squadra che ha buoni schiacciatori, sembriamo cedere. Sul ventiquattro a ventidue solo le mie corde vocali avevano la forza di gridare <<Forza ragazzi...non cade !>> e solo la forza nervosa sorreggeva il secondo di panchina Giulia Bertini in piedi ad incitare. La palestra era ora rumorosa, la tensione si tagliava a fette. Il Colombiera come un pugile al tappeto all'ultima ripresa, si rialza e mette a segno due colpi che pareggiano i conti, col terzo colpo andiamo in leggero vantaggio. Veniamo ripresi sul venticinque pari, ma ormai il pugile si è rialzato, altri due colpi e Rapallo è al tappeto.
Rapallo è al tappeto con onore, ha dato l'anima e qualcosa di più. Il Volley Colombiera vince e convince e forse ritrova lo spirito di squadra. Quello spirito chiesto dall'allenatore Claudio Carli ed anche dal sottoscritto. Ricordate ragazzi quando vi dicevo che dovevate fidarvi uno dell'altro ? Se ci siete riusciti avrete staccato il biglietto del divertimento e delle vittorie.
Le mie personalissime citazioni vanno a Maloggi Giacomo, con le sue battute al vetriolo. Cannoniere.
la seconda va a Khalil Youssef, è riuscito a riprendersi sulle spalle le sue responsabilità. Gran bella cosa per un alzatore. Finalmente cuore che batte.
La terza va a Giogi Michele, detto Michelino o Nichelino. Come moneta sonante ci rallegra sentire il rumore della sua palla che si schiaccia al suolo. Se solo si riuscisse a controllare sempre...chissà dove potrebbe arrivare. Campioncino.
Devo dire anche bravi a tutti, anche a chi ha giocato poco, facendo però gruppo non chiedendo nulla, incitando. Prove da grande squadra.
Marchi Gabriele...................................................................................................29/01/2014

Nessun commento:

Posta un commento