domenica 29 marzo 2015

U15 Maschile-U13 Femminile
BOTTA E RISPOSTA TRA MASCHI E FEMMINE
Vittorie di prestigio contro il Volley Spedia e il Santo Stefano 

U15 Maschile
Risultato: Colombiera-Spedia 3-1
Parziali: 25-23 21-25 25-18 25-17
Formazione: Francini Mattia, Stagnari Davide, Guerrieri Alex, Rossi Matteo, Klun Jacopo, Buoni Lorenzo.
Allenatori: Carli Andrea, Carli Emilio.
Martedì 26/03/2015 nella palestra di Ameglia i gialloneri vincono per 3-1 contro il Volley Spedia sfoderando la miglior prestazione stagionale, ribaltando il risultato dell'andata che ha visto i nostri ragazzi perdere in casa dello Spedia proprio per 3-1. Questo deve far capire quanto la squadra sia migliorata in soli 2 mesi e quanto sia importante il lavoro quotidiano in palestra fatto con competenza e convinzione da parte di tutti. La partita è stata molto bella e molto combattuta con buoni colpi da una parte e dall'altra, ma soprattutto dalla nostra con difese e recuperi molto belli, attacchi forti, e battute con buon stile. Un aspetto da non sottovalutare è stata la voglia e la determinazione che la squadra ha avuto per tutta la partita anche nel set che abbiamo perso dove eravamo sotto per ben 9 punti e siamo riusciti a rimontare salvo poi perderlo per 2-3 nostre incertezze. Martedì 31/3 sempre nella nostra palestra di Ameglia i gialloneri affronteranno il 3 stelle Moneglia per poter continuare il momento positivo e chissà per raggiungere quel 3 posto non molto distante. FORZA RAGAZZI!!!

U13 Femminile
Risultato: Colombiera-Santo Stefano 3-0
Parziali: 25-14 25-10 25-11
Formazione: Biglioli Anna, Carli Letizia, Castagna Irene, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Franceschini Martina, Marinaci Alessia, Perfetti Nicole, Vangeli Sofia.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Andrea.
Le nostre ragazze fanno 3 su 3 e raggiungono quindi quota 9 in campionato vincendo per 3-0 contro il Santo Stefano nella palestra di Ameglia. Le giallonere a dire il vero non sono sembrate proprio nella giornata migliore commettendo molti errori e dando l'impressione di non essere molto concentrate però quando si vince va tutto bene e quindi dopo la pausa pasquale si ritornerà in campo per continuare la nostra rincorsa sperando di non fermarci mai!!! FORZA BIMBE!!!

Tutte belle sorridenti

mercoledì 25 marzo 2015

U13-14 Femminile
SI CONCLUDE IL CAMPIONATO U14 CON ALTRE DUE GRANDI VITTORIE!!
Le nostre giallonere hanno preso il volo e non intendono fermarsi!

U14 Femminile
Risultati: Colombiera-Don Bosco 3-1, Follo-Colombiera 0-3
Parziali: 24-26 25-11 25-12 25-13; 19-25 11-25 23-25.
Formazione: Biglioli Anna, Carli Letizia, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Degnoni Gaia, Franceschini Martina, Guastini Giulia, Marinaci Alessia, Soriga Giorgia, Figoli Linda, Giustino Francesca, Vangeli Sofia.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Andrea, Carli Emilio.
Si conclude il campionato U14 Femminile con 4 vittorie nelle ultime 5 gare disputate dalle nostre ragazze che hanno evidenziato nelle ultime partite grossi miglioramenti rispetto ad inizio stagione e questo è un grande successo da parte del giovane staff tecnico composto da Giulia, Andrea e Emilio. Le ultime due partite hanno visto le nostre ragazze vincere mostrando un gioco migliore sotto tutti gli aspetti rispetto alle due squadre affrontate. La stagione quindi si chiude con un 7° posto in campionato grazie ai 18 punti conquistati, sembrerebbe poco ma non lo è perchè davanti a noi abbiamo squadre per la maggior parte composte da ragazze all'ultimo anno di Under 14 che disputano anche campionati di U16-U18, mentre noi abbiamo solo due bimbe all'ultimo anno e le altre sono tutte molto più giovani arrivando addirittura a una bimba del 2004. Quindi, grazie a questa programmazione iniziata quest'anno, questo gruppo giovanissimo ha disputato insieme i campionati di U13-U14-U16 e questo ci fa sperare bene per il futuro, quando finalmente le nostre bimbe saranno di età nei vari campionati e avranno una grande esperienza alle spalle.


Consigli durante il time out
Fasi di gioco











U13 Femminile
Risultato: Villafranca-Colombiera 0-3
Parziali: 7-25 7-25 14-25.
Formazione: Biglioli Anna, Carli Letizia, Castagna Irene, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Degnoni Gaia, Fraanceschini Martina, Guastini Giulia, Marinaci Alessia, Soriga Giorgia, Spinella Rebecca, Vangeli Sofia.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Andrea.
Seconda vittoria in altrettante partite per le nostre giovanissime nella palestrina di Santo Stefano contro il Podenzana. Le ragazze dominano in lungo e in largo contro una squadra molto giovane, mostrando un buon gioco e ritrovando quella sicurezza in attacco che ultimamente mancava. La prossima partita ci vedrà contro il Santo Stefano che sarà sicuramente un'antagonista per la conquista del campionato nella quale crediamo molto per il lavoro svolto e per i sacrifici fatti da parte di tutti. Quindi forza ragazze!!!

mercoledì 18 marzo 2015

Campionati giovanili
LE NOSTRE SQUADRE INIZIANO A PRENDERCI GUSTO!!!
Ottimo il mese di febbraio e l'inizio di marzo per le nostre squadre che spesso sono andate a casa con tutta la posta in palio

U16 Femminile
Volley Colombiera-Centro Volley La Spezia 3-0
Parziali: 25-20 25-12 25-13
Formazione: Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, Vangeli Sofia, Cattozzi Annalaura, Bertella Agnese, Spinella Rebecca, Tonelli Martina, Figoli Linda, Giustino Francesca.
Allenatori: Carli Andrea, Carli Emilio.
Ottima partita delle ragazze che controllano per tutta la gara il gioco mostrando buoni colpi e buoni miglioramenti.

U16 Femminile
Volley Colombiera-Spedia Volley 3-0
Parziali: 25-14 25-20 25-20
Formazione: Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, Cattozzi Annalaura, Bertella Agnese, Tonelli Martina, Figoli Linda, Giustino Francesca.
Allenatori: Carli Andrea, Carli Emilio.
Buona partita delle nostre ragazze che dominano in tutti i parziali. Con questa vittoria le nostre giallonere scavalcano in classifica proprio lo spedia e si collocano al 5° posto in campionato. Grande soddisfazione per il nuovo staff tecnico che riscatta la sconfitta dell'andata!!!


Tuffo sotto la curva...

U14 Femminile
Colombiera-Spedia  3-0
Parziali: 25-18 25-10 25-13
Formazione: Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Franceschini Martina, Guastini Giulia, Soriga Giorgia, Vangeli Sofia, Figoli Linda, Giustino Francesca, Spinella Rebecca.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Andrea.
Partita Dominata dalle nostre ragazze che fanno vedere un grosso divario tecnico tra le due squadre e confermano i miglioramenti dell'ultimo periodo.

U14 Femminile
Sarzanese-Colombiera  3-0
Parziali: 25-23 25-20 28-26
Formazione: Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, Cattozzi Annalaura, Biglioli Anna, Castagna Irene, De Simone Francesca, Franceschini Martina, Guastini Giulia, Soriga Giorgia, Vangeli Sofia, Figoli Linda, Giustino Francesca.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Emilio.
Sconfitta, nei parziali di misura, che brucia perché le nostre ragazze, in trasferta, hanno fatto una grande partita sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali ricevendo incredibilmente i complimenti da parte della Sarzanese.

U14 Femminile
Olimpia-Colombiera  0-3
Parziali: 21-25 21-25 10-25
Formazione:  Biglioli Anna, Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Franceschini Martina, Guastini Giulia, Soriga Giorgia, Vangeli Sofia, Figoli Linda, Giustino Francesca, Spinella Rebecca.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Emilio.
Bellissima vittoria esterna per le nostre bimbe che, a parte nel primo set dove si trovavano sotto di ben 8 punti e sono riuscite a rimontare, comandano la partita con grande tranquillità e maturità, concludendo un mese d'oro fatto di 3 vittorie in 4 gare.

Le nostre bimbe in posa...
U17 Maschile
3 Stelle Moneglia-Colombiera 0-3
Parziali: 17-25 23-25 18-25
Formazione: Malloggi Giacomo, Giorgi Michele, Rossi Matteo, Buoni Lorenzo, Guerrieri Alex, Klun Jacopo, Zubani Alessandro, Nicola Ghiraldi.
Allenatore: Carli Claudio
Dirigente: Cerno Roberto
Grande vittoria dei nostri gialloneri che si sbloccano e conquistano i primi 3 punti contro una buona squadra con buona tecnica.

Foto di squadra...

U17 Maschile 
Colombiera-Spedia 3-1
Parziali: 25-12 25-23 17-25 25-13
Formazione: Malloggi Giacomo, Giorgi Michele, Rossi Matteo, Buoni Lorenzo, Guerrieri Alex, Klun Jacopo, Zubani Alessandro, Nicola Ghiraldi, Richard Rossi.
Allenatore: Carli Andrea, Carli Emilio.
Dirigente: Cerno Roberto
Bellissima vittoria dei nostri gialloneri sui campioni provinciali in carica dello Spedia nella nostra palestra di Ameglia. I ragazzi hanno disputato una grande partita con la voglia di vincere e con una determinazione non indifferente e questo ha fatto si che la gara sia sempre stata nelle nostre mani a parte nel 3 set. Complimenti a tutti i ragazzi e questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza per toglierci altre soddisfazioni. BRAVI RAGAZZI!!!

I nostri ragazzi festeggiano nello spogliatoio...

U13 Femminile 
Colombiera-Volley Team 3-0
Parziali: 25-19 25-6 25-20
Formazione: Biglioli Anna, Carli Letizia, Degnoni Gaia, Marinaci Alessia, De Simone Francesca, Franceschini Martina, Guastini Giulia, Soriga Giorgia, Vangeli Sofia, Spinella Rebecca, Castagna Irene.
Allenatore: Giulia Bertini.
Buona la prima di campionato per le nostre giovanissime che nella palestra di Ameglia giocano una buona partita contro il Volley Team la spezia soprattutto nel secondo set, dove si vede realmente la differenza tra le due squadre non come nei restanti due set dove le ragazze sbagliano molto e concedono alle avversarie un sacco di punti gratuiti. Adesso sotto con la prossima partita a Santo Stefano contro il Podenzana!!!

martedì 17 marzo 2015

Campionato di Serie D maschile - Play off

IL VOLLEY COLOMBIERA PERDE LA SFIDA CONTRO IL PRIMAVERA IMPERIA A TESTA ALTA

Ora resta possibile il 5° posto che sarebbe una posizione molto onorevole. Di basilare importanza l'atteggiamento di una squadra che, ripresa dalla pericolosa deriva degli ultimi turni della regular season, dimostra di lottare ed impensierire chiunque

Fasi di riscaldamento nella palestra di Imperia...


Risultato: Primavera Imperia 3 - Volley Colombiera 1

Parziali: 25-16, 27-29, 25-10, 25-21.

Formazione: Carli Andrea, Cagnola Mario, Ruggeri Andrea, Scognamiglio Mario, Stefano Viosi, Ghisi Marco, Nardi Mattia, David Righi,Scinicariello Giovanni.

Allenatori: Carli Claudio, Carli Emilio.

Ok,ok sono sicuro che i migliori abbiano vinto e ci togliamo tanto di cappello. Resterebbe sempre valida l'opzione di vincere totalmente, cioè di mettere a proprio agio gli avversari, magari limitare le polemiche al massimo (se sei così forte ma perché polemizzi ? E' un non senso...), ed anche capire che l'ambiente ostie è ridicolo a questo livello. Si vince sul campo, poi anche sugli spalti, ed infine con i rapporti umani. Ma questi sono parametri miei, per nulla obbligatori. Non tutti siamo uguali, evidentemente.
Quindi con un andamento pur ondivago il Volley Colombiera strappa un'altro set al Primavera Imperia, che in 14 partite di campionato ha perso solamente 6 set e con noi in due partite ne ha persi 2 davvero non abituato a sudare così tanto, ribadendo la forza di questa squadra e le grandi possibilità future. Era pure importante mandare un messaggio ai nostri giovani atleti ed atlete che seguono i più grandi e l'obiettivo è assolutamente centrato. Polemizzo bonariamente ancora con chi non ha ancora capito chi siamo. Siamo una squadra senza fine di lucro, che fa con pochi mezzi a disposizione i salti mortali per insegnare il Volley, qualche volta a gente che ad un certo (e brutto) momento non capisce più. Ragazze che difficilmente vengono a vedere "i grandi " giocare, ma poi come è possibile in campo replicare e portare soluzioni un po più esperte se non si sono mai viste ? E scusate, ma come è possibile crescere come atleti se non si capisce che tenere tranquillo lo spogliatoio è caratteristica superiore e un'opportunità per chi deve imparare. Guardare, capire e poi replicare in allenamento, è la sola strada per emergere e far cambiare idea a chi ti utilizza magari poco. Conosco quasi tutti nelle varie formazioni del Volley Colombiera ed a tutti ripeto questo da sempre, purtroppo in squadra non ci sono fuoriclasse tra maschi e femmine, tra grandi e piccoli, ma possono venir fuori dei buoni giocatori solamente se quello che ho detto in precedenza viene rispettato alla lettera, puntigliosamente.
Ciò detto, colgo ancora occasione di salutare la convocazione e l'utilizzo, anche se limitato, di Mattia Nardi, giovanissimo nostro giocatore, foriero di rossi di sera per buone speranze future.

                                    Ho intervistato il gran capitano "Carlito" Carli Andrea sulla partita in questione e questo è il resoconto.

- Capitano, 25-16 nel primo set: ancora una volta partiamo lenti ?

Carli Andrea - Il primo set è stato giocato punto a punto fino al punteggio di 12-13 poi qualche difficoltà in attacco ha fatto si che gli avversari prendessero il sopravvento. 


 - ...Poi un secondo set meraviglioso...


Carli Andrea - Il secondo set ha visto un gioco spettacolare da parte delle due squadre. Il Colombiera è stato quasi sempre in vantaggio salvo poi farsi recuperare, però punto a punto ai vantaggi ha saputo avere la meglio.


- Nel terzo set c'è stato un crollo incomprensibile, no ?


Carli Andrea -  Il terzo set non ha avuto storia.  L' Imperia domina in lungo e in largo a causa di un po' di stanchezza e di un INCOSCENTE appagamento dovuto alla vittoria del set precedente. 


- Infatti nel quarto set si rivede bel gioco, e quasi ci siamo quando il solito fattaccio condiziona tutto...


Carli Andrea - Già...nel quarto set si ritorna a vedere una bellissima partita con colpi spettacolari da parte di tutte le due squadre... salvo poi essere rovinato sul punteggio di 23-21 per la squadra di casa, da una clamorosa svista dell'arbitro che a quel punto ha fatto scaldare gli animi di tutte e due le squadre con una rissa verbale. Infatti il set di fatto si chiude poco dopo con la vittoria dell' Imperia per 3-1 .


- Grazie capitano.


In tutta sincerità i nostri hanno pure giocato in una palestra fredda con infiltrazioni, colma di pubblico di casa, con i nostri che erano in tre. Aggiungiamo il valore sportivo dell' Imperia e così capiamo se di fronte ad un'eliminazione non piangiamo e diciamo di essere usciti a testa alta.

Adesso andremo ad incontrare la perdente tra Maremola e Lavagna in semifinale per accedere alla finale 5°/6° posto che potrebbe essere comunque consolatoria e per un eventuale e sperato e meritato ripescaggio.
Vedremo, intanto forza ragazzi che non è finita !

lunedì 9 marzo 2015

Play off Serie D Maschile
IL VOLLEY COLOMBIERA SFIORA L'IMPRESA!
Dopo aver pareggiato i conti sul risultato di 1-1, il Colombiera si presenta al terzo set sul risultato di 20-14, ma proprio quando tutti pensavano che il Colombiera avesse preso il volo, ecco l'ennesimo passaggio a vuoto che ci costa immensamente tanto

                                      Volley Colombiera - Volley Primavera Imperia  1-3

Parziali: 13-25 / 27-25 / 21-25 / 17-25.

Formazione: Stefano Viosi - Ruggeri Andrea (L) - Carli Andrea (C) - Mattia Nardi - Salines Massimiliano - Scognamiglio Mario - Righi David - Biglioli Andrea - Polisi Davide - Scinicariello Giuseppe - Ghisi Marco.

Allenatori: Carli Claudio (1° allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore)

Dirigente: Marchi Gabriele.

Quando si analizza una partita così importante non si può far a meno di considerare la forza degli avversari. Ad un primo riscontro visivo, potrebbero anche apparire non così forti come in realtà sono. Ed a parlare sono le cifre. Nel loro girone non hanno perso una partita, hanno vinto 74 set e ne hanno perduti sei. Cifre impressionanti. Ma ancora di più impressiona che le quattro qualificate ai play off del girone A hanno vinto ben 3 partite. a salvare l'onore del nostro girone ci ha pensato il solito Santa Sabina che ha vinto la sua partita. Insomma eravamo contro avversari molto forti.

Le nuove magliette "oro"dei 10 anni di attività del Volley Colombiera

...giovani e vecchi (solo anagraficamente !!!)...
Due giovani del Colombiera insidiano una bella signora....
Noi ci siamo comportati bene e se non fosse per il solito black out che ci "assiste" quasi costantemente, forse avremmo messo in discussione il risultato. Peccato.
Personalmente qualche dubbio lo avevo coltivato visto gli inconvenienti che ci hanno attanagliato ultimamente, ma chi è sceso in campo ha dissipato qualsiasi dubbio. Quindi sotto il punto di vista morale, l'obiettivo è centrato: abbiamo mostrato che questa squadra ha cuore e può dare il buon esempio, continuando a giocare bene anche quando le energie e l'età anagrafica non lo lascerebbero presagire. Personalmente era questo quello che avevo chiesto e scritto e sotto questo punto sono pienamente soddisfatto.
Rimane ancora da capire dove potremo arrivare mettendo un piccolo dubbio agli avversari, che non sono abituati a perdere ed a recuperare. Il dubbio che avremo potuto vedere se sabato scorso al terzo set sul 20 a 15 per noi, avessimo vinto il set (come era logico aspettarsi). L'ignoto rimane sempre in quei passaggi a vuoto, in quelle amnesie che mal si sposano su giocatori esperti. L'ignoto ce lo creiamo quando non riusciamo ad usare le armi della tecnica e non della forza bruta. Quindi poco nel "mani out" e quasi niente nel coprire le zone del campo dove cadono palle facili, tipo posto 6 avanzato e dietro i muri. E' in questo che potrebbe venire fuori un nostro piccolo capolavoro: mani out su muro posto bene dall'avversario e copertura buona sui palloni facili. Lasciamo il difficile agli avversari che sono punti non troppo ripetibili all'interno di un match.
Infine mi esce dalla gola una cosa. Tutti quelli che mi conoscono bene sanno che sempre nel volley ho ricercato la "Trance agonistica". Quello stato in cui ti riesce tutto, in cui non riesci a sentire niente e che ti fa vivere giocate al limite dell'impossibile. Esiste... c'è. Però un conto è la "Trance agonistica" (la scrivo in maiuscolo per tanta considerazione che ne ho...), un conto è la poca saggezza nell'esultare  in maniera eccessiva su punti addirittura non determinanti e su avversari certamente non vinti. Questo ci ha "sgonfiato" parecchio e tolta molta cattiveria agonistica. Abbiamo dimenticato che quando si è recuperati a rotta di collo, bisogna rallentare (esempio si può chiedere il giro più volte, si possono far continui cambi, si possono spendere i "time out", il capitano può chiedere qualche delucidazione all'arbitro ecc...). Insomma si può rallentare regolarmente, poi è chiaro che se tenti di fermare con le mani un treno questo ti travolge, ma nel nostro caso l'esperienza ci avrebbe dovuto far pensare a questi rallentamenti tesi a deconcentrare un avversario che ci aveva messo nel mirino.
Va bene, con i se ed i ma non si è mai concluso nulla, e forse oggi ne ho abusato un poco. Ora spero che ad Imperia si riesca a giocare ancora meglio e si riesca a mostrare quello che possiamo valere, ed a mettere in grande difficoltà questi nostri grandi avversari.
Bravi ragazzi, in gamba.