lunedì 10 novembre 2014

Campionato di Serie D maschile

IL RISCATTO

IL VOLLEY COLOMBIERA VINCE NETTAMENTE CONTRO IL PSM RAPALLO E RISCATTA IL RISULTATO 

NEGATIVO DEL PRIMO TURNO

Volley Colombiera - PSM Rapallo: 3-0

Fase di gioco durante la partita. Un'alzata in sospensione dell'eccellente Cagnola.

Parziali: 25-4 // 25-17 // 25-16.

Formazione: Carli Andrea (C)- Cagnola Mario - Viosi Stefano - Ghisi Marco - Scognamiglio Mario - Buriassi Davide - Polisi Davide (1°L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Biglioli Andrea - Cerno Roberto - Burlacu Alexei (2°L) - Salines Massimiliano.
Allenatore Carli Claudio / 2° Allenatore: Carli Emilio / Dirigente: Trisolini Giuseppe.

Avversari: Marco Maraldi (C) - Daniele Campomendosi/ Fabio Brizzolara / Andrea Delmaso / Marco Lagasco / Paolo Menchini / Francesco Canessa / Roberto Tomà / Davide Bonassi / Federico Merliak / Andrea Cominciori (1° L) - Shiming Qiu (2° L)
Allenatore: Luca Figallo.

La paura di ripetere la prestazione precedente per me era poca, ero certo che i ragazzi averebbero potuto dare di più, ma il nome degli avversari faceva pensare a grossi nuvoloni neri. I grossi nuvoloni neri in realtà c'erano su Sarzana, ma erano quelli della maledetta pioggia che ci allerta sempre, non quelli sportivi che si potevano immaginare.
Rapallo arrivava dalla Serie C, e storicamente si presenta con squadre ben costruite e ben equipaggiate. Tecnicamente mai seconde a nessuno. Rapallo è la città dei grandi teorici di questo sport, ricordiamo il professor Gai e il professor Rocchini, solo per far due nomi.
Ma domenica nove novembre, alle ore diciotto, i nostri erano pronti al riscatto. Nessun volto teso, tutti pronti al sorriso...quasi distesi. Dentro fortemente motivati.
Da parte del Rapallo invece, si è apprezzato il tentativo di inserire giovani, che comunque ha indebolito la squadra, sopratutto se si affrontano squadre di elementi esperti. Alcuni giocatori sono molto giovani... come si dice, si faranno. Il coraggio comunque c'è e da parte nostra è stato apprezzato.
Comunque lo sport dice che nulla deve essere risparmiato agli avversari, proprio per rendere noto che si gioca alla pari. Se una squadra dovesse risparmiare qualcosa all'avversario si avrebbe un gesto di pietà che nello sport è quasi un insulto. E così è stato.
Altra novità di giornata è stata la presenza di alcuni giocatori: Salines, Burlacu e Scognamiglio (Supermario...). Ed allora pronti e via, si inizia e la squadra prende da subito un ritmo insostenibile per gli avversari, in particolare Ghisi va a punto con un gran tocco. Si nota quello che la domenica prima era mancato, ovvero più attacchi dal centro, centrali più attivi a muro e nel fintare il salto anche se la palla non è la loro.  Io penso <<Bravi!>> ma scaramanticamente me ne sto ben zitto,infatti va Scinicariello a punto con un attacco dal centro bellissimo. Da posto 2 e 4 cerchiamo il mani out molto bene. Gli avversari purtroppo sono annichiliti, "scoccia" infierire su una squadra in parte molto giovane, ma il principio è quello esposto prima.
Supermario dice stop al primo set con una super schiacciata e blocca il risultato a 25-4.
Inizia il secondo set con un netto 4-0 per gli avversari, che farebbe pensare ad una rivalsa della squadra, ma non è così. A poco, a poco il Volley Colombiera riagguanta gli avversari con Carlito e Supermario che schiacciano a bomba tutto quello che gli arriva a tiro. Quando anche l'alzatore Cagnola con un gran tocco a rete fa punto la rimonta sembra molto più che concreta. Segnalo anche dal centro bei punti di Scinicariello, quindi l'aggancio agli avversari ed il sorpasso.
La battuta sembra un nostro buon fondamentale con Cagnola, Supermario (che in questo set fa anche un ace) e comunque errori quasi zero.
Il 16-14 per noi lo stabilisce Capelli d'Argento Stefano Viosi, con un tocco extra-preciso. Abbiamo anche il privilegio di vedere un tocco in palleggio di Supermario che va a punto nell'angolo di posto 1 avvesario. Classe superiore. Infine Ghisi che quando si decide a chiudere il punto non lo ferma nessuno. Il set viene chiuso da Scinicariello in veloce, 25 a 17.
Il terzo set parte con Cagnola in battuta che mette in ginocchio gli avversari, ed è subito un parziale di 3-0, interrotto solo dall'esperto alzatore avversario che va a punto con un bel tocco a rete. Gran punto. Però il trend dice Colombiera, e si trascina con noi costantemente in vantaggio. Andrea "Carlito" Carli spedisce una palla di precisione nell'angolo di posto 5, ed è già il 17-11. Supermario fa un punto incredibile  per il 20-13 ed il set è segnato. Si conclude sul 25-16 e la partita è nostra per 3-0. Bene.
Adesso non dobbiamo esagerare, era vietato deprimersi per la sconfitta, quindi oggi è vietato esaltarsi per la vittoria.
Tutto ciò che non dobbiamo fare ...
 La squadra ha dato le risposte che tutti noi attendavamo e questo è molto importante, sino a sabato prossimo, dove ripartiremo da zero ed ancora dovremo dimostrare tutto quanto.
Venite tutti in palestra a vedere le partite dei "grandi" (mi riferisco ai nostri piccoli atleti ed atlete), solo così si impara a muoversi ed a giocare al volley, solo così si possono avere gli esempi migliori.
Ciao ed "alla prossima".
10.11.2014......................................................................................Marchi Gabriele...........................

1 commento:

  1. Grandi ragazzi! Vi ho visto carichi, un grande Adrea ed un grande Scini, sono di un'altra categoria. I vecchietti sono sempre validi.... Ste però sei in ritardo sul primo tempo, anticipa ;-). Bobo hai un polpaccio da paura!!!!! Un saluto anche al "Barone".

    RispondiElimina