lunedì 24 novembre 2014

Volley - Campionato di Serie D maschile - turno del 23/11/2014

ASD SPEDIA VOLLEY - VOLLEY COLOMBIERA 3-2. BATTUTI SUL FILO DI LANA!

Parziali: 25-13/22-25/19-25/25-21/15-11.
Formazione: Biglioli Andrea - Buriassi Davide - Cagnola Mario - Carli Andrea - Cerno Roberto - Ghisi Marco - Gianfranceschi Matteo - Polisi Davide (L) - Righi David - Salines Massimiliano - Scinicariello Giovanni - Scognamiglio Mario - Viosi Stefano.
Allenatori: Carli Claudio (1°)  - Carli Emilio (2°)
Dirigente: Trisolini Giuseppe.

I ragazzi salutano il pubblico ad inizio gara.
Cosa sia capitato ai ragazzi dopo il 16° punto del quarto set non lo so, di sicuro è venuto a mancare qualcosa che ci ha fatto perdere una partita in nostro possesso. Potevamo perderla solo noi, e così è stato. Tutta arte che entra...speriamo.
Innanzitutto lo Spedia Volley: squadra giovane e determinata. A noi piace vedere giovani in campo, così lo Spedia ci fa simpatia da subito. Però oltre a ciò che è stato detto, nulla di più, ovvero errori da squadra giovane (errori in battuta, errori non provocati da noi, precipitazione ecc...) che avrebbero potuto e dovuto agevolarci. Non ne abbiamo approfittato.
Noi invece non eravamo i soliti, oltre ai fantasmi di quello che poteva essere di Carlito che lo rendono sempre nervoso in questo campo, quindi meno incisivo, ho notato già dal riscaldamento una cattiva distribuzione della palla. Ricordo a tutti che il palleggiatore DEVE essere l'uomo di maggior carattere della squadra, è colui che fa il gioco, ma oggi non era certamente al massimo. Infine, ma non per ultimo, una propensione suicida a "la tocco piano", colpi che anche quando vanno a segno non mettono in ginocchio mai gli avversari perché sono visti alla "mi ha fregato... ma la prossima...". Quindi stimolano l'avversario ad una migliore attenzione. La schiacciata giù forte zittisce, toglie sicurezza e incute rispetto.
L'andamento della gara ci amareggia non poco. Nel primo set di nuovo si erano perse le tracce del Colombiera, sopratutto nei primi sei punti tutti per lo Spedia. Nella difficoltà trovo strano questo ritorno ad un gioco monotono e scontato. Pochi attacchi dal centro, mai in pipe, distribuzione prevedibile e schiacciatori che si trovano muri perfetti da abbattere. Un po difficile giocare così.
Il 25 a 13 mostra un Colombiera troppo brutto per essere vero, così nel secondo set, punti nell'orgoglio, i ragazzi mostrano di esserci, e che i loro valori non sono da sottovalutare. Sul 21 a 21 la tensione è a mille, ma in questo frangente i ragazzi mostrano nervi d'acciaio e passano per 22 a 25.
Il terzo set non ha storia e vinciamo netti per un 1-2 che vale come minimo un punto. Speranzosi crediamo nella vittoria per 3-1, visto che l'inerzia della gara indica solo noi.
Nel quarto set troviamo il Colombiera costantemente in vantaggio sino al sedicesimo punto. Come detto all'inizio, quello che è successo dopo è un mistero, ma improvvisamente ci afflosciamo, tocchiamo piano la palla, alziamo fuori tempo. Sono sincero: se devo giocare con ordine, preferisco il buon Righi, che con un gioco logico ed attento, sbaglia praticamente niente. Cagnola ha i numeri per fare di più, i numeri che ha fatto col Rapallo, belle alzate in sospensione, precisione e tocco sotto rete, estro... ma tutto questo è valido solo se sei perfettamente in giornata, ed ieri non era il giorno ideale. Quindi lo Spedia che in questo frangente smette di fare errori, ci passa ed impatta il risultato: 2-2.
Nella serata del "vorrei ma non posso" annotiamo il quinto set. adesso i ragazzi hanno le gambe molli, le idee scarseggiano ed i ragazzini dello Spedia hanno le vele spiegate. Difficile situazione, che ce l'abbiamo fatta scappare di mano.
Chiudiamo sul 15-11 una gara regalata agli avversari, bravi perché ci hanno creduto e provato fino in fondo. Per noi si muove la classifica ed è importante, e proviamo a pensare di togliere punti a qualcuno di importante... così tanto per prendere coraggio. La prossima gara sarà in casa col Santo Stefano e preferirei che fantasmi, pensieri, ricordi, rimanessero a casa in quei bei bauli di legno dove mettiamo le cose andate, per tirarle fuori in altri momenti e non durante la gara. In gamba ragazzi, risaliamo la china e mostriamo a tutti quello che siamo in grado di fare.

Marchi Gabriele...................................................................................................24.11.2014.

lunedì 10 novembre 2014

Campionato di Serie D maschile

IL RISCATTO

IL VOLLEY COLOMBIERA VINCE NETTAMENTE CONTRO IL PSM RAPALLO E RISCATTA IL RISULTATO 

NEGATIVO DEL PRIMO TURNO

Volley Colombiera - PSM Rapallo: 3-0

Fase di gioco durante la partita. Un'alzata in sospensione dell'eccellente Cagnola.

Parziali: 25-4 // 25-17 // 25-16.

Formazione: Carli Andrea (C)- Cagnola Mario - Viosi Stefano - Ghisi Marco - Scognamiglio Mario - Buriassi Davide - Polisi Davide (1°L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Biglioli Andrea - Cerno Roberto - Burlacu Alexei (2°L) - Salines Massimiliano.
Allenatore Carli Claudio / 2° Allenatore: Carli Emilio / Dirigente: Trisolini Giuseppe.

Avversari: Marco Maraldi (C) - Daniele Campomendosi/ Fabio Brizzolara / Andrea Delmaso / Marco Lagasco / Paolo Menchini / Francesco Canessa / Roberto Tomà / Davide Bonassi / Federico Merliak / Andrea Cominciori (1° L) - Shiming Qiu (2° L)
Allenatore: Luca Figallo.

La paura di ripetere la prestazione precedente per me era poca, ero certo che i ragazzi averebbero potuto dare di più, ma il nome degli avversari faceva pensare a grossi nuvoloni neri. I grossi nuvoloni neri in realtà c'erano su Sarzana, ma erano quelli della maledetta pioggia che ci allerta sempre, non quelli sportivi che si potevano immaginare.
Rapallo arrivava dalla Serie C, e storicamente si presenta con squadre ben costruite e ben equipaggiate. Tecnicamente mai seconde a nessuno. Rapallo è la città dei grandi teorici di questo sport, ricordiamo il professor Gai e il professor Rocchini, solo per far due nomi.
Ma domenica nove novembre, alle ore diciotto, i nostri erano pronti al riscatto. Nessun volto teso, tutti pronti al sorriso...quasi distesi. Dentro fortemente motivati.
Da parte del Rapallo invece, si è apprezzato il tentativo di inserire giovani, che comunque ha indebolito la squadra, sopratutto se si affrontano squadre di elementi esperti. Alcuni giocatori sono molto giovani... come si dice, si faranno. Il coraggio comunque c'è e da parte nostra è stato apprezzato.
Comunque lo sport dice che nulla deve essere risparmiato agli avversari, proprio per rendere noto che si gioca alla pari. Se una squadra dovesse risparmiare qualcosa all'avversario si avrebbe un gesto di pietà che nello sport è quasi un insulto. E così è stato.
Altra novità di giornata è stata la presenza di alcuni giocatori: Salines, Burlacu e Scognamiglio (Supermario...). Ed allora pronti e via, si inizia e la squadra prende da subito un ritmo insostenibile per gli avversari, in particolare Ghisi va a punto con un gran tocco. Si nota quello che la domenica prima era mancato, ovvero più attacchi dal centro, centrali più attivi a muro e nel fintare il salto anche se la palla non è la loro.  Io penso <<Bravi!>> ma scaramanticamente me ne sto ben zitto,infatti va Scinicariello a punto con un attacco dal centro bellissimo. Da posto 2 e 4 cerchiamo il mani out molto bene. Gli avversari purtroppo sono annichiliti, "scoccia" infierire su una squadra in parte molto giovane, ma il principio è quello esposto prima.
Supermario dice stop al primo set con una super schiacciata e blocca il risultato a 25-4.
Inizia il secondo set con un netto 4-0 per gli avversari, che farebbe pensare ad una rivalsa della squadra, ma non è così. A poco, a poco il Volley Colombiera riagguanta gli avversari con Carlito e Supermario che schiacciano a bomba tutto quello che gli arriva a tiro. Quando anche l'alzatore Cagnola con un gran tocco a rete fa punto la rimonta sembra molto più che concreta. Segnalo anche dal centro bei punti di Scinicariello, quindi l'aggancio agli avversari ed il sorpasso.
La battuta sembra un nostro buon fondamentale con Cagnola, Supermario (che in questo set fa anche un ace) e comunque errori quasi zero.
Il 16-14 per noi lo stabilisce Capelli d'Argento Stefano Viosi, con un tocco extra-preciso. Abbiamo anche il privilegio di vedere un tocco in palleggio di Supermario che va a punto nell'angolo di posto 1 avvesario. Classe superiore. Infine Ghisi che quando si decide a chiudere il punto non lo ferma nessuno. Il set viene chiuso da Scinicariello in veloce, 25 a 17.
Il terzo set parte con Cagnola in battuta che mette in ginocchio gli avversari, ed è subito un parziale di 3-0, interrotto solo dall'esperto alzatore avversario che va a punto con un bel tocco a rete. Gran punto. Però il trend dice Colombiera, e si trascina con noi costantemente in vantaggio. Andrea "Carlito" Carli spedisce una palla di precisione nell'angolo di posto 5, ed è già il 17-11. Supermario fa un punto incredibile  per il 20-13 ed il set è segnato. Si conclude sul 25-16 e la partita è nostra per 3-0. Bene.
Adesso non dobbiamo esagerare, era vietato deprimersi per la sconfitta, quindi oggi è vietato esaltarsi per la vittoria.
Tutto ciò che non dobbiamo fare ...
 La squadra ha dato le risposte che tutti noi attendavamo e questo è molto importante, sino a sabato prossimo, dove ripartiremo da zero ed ancora dovremo dimostrare tutto quanto.
Venite tutti in palestra a vedere le partite dei "grandi" (mi riferisco ai nostri piccoli atleti ed atlete), solo così si impara a muoversi ed a giocare al volley, solo così si possono avere gli esempi migliori.
Ciao ed "alla prossima".
10.11.2014......................................................................................Marchi Gabriele...........................

Seconda partita U19 Maschile 
BRUTTA SCONFITTA CASALINGA PER I GIALLONERI

Risultato: Colombiera 1-Admo Lavagna 3
Atleti: Alexei Burlacu, Simone Cecchini, Nicola Ghiraldi, Michele Giorgi, Alex Guerrieri, Youssef Khalil, Giacomo Malloggi, Lorenzo Marmugi, Mattia Nardi, Davide Polisi, Alessandro Zubani.
Allenatori: Claudio Carli, Andrea Carli, Emilio Carli.
Domenica 9/11/2014 i ragazzi hanno perso, nella palestra di casa di Ameglia, contro l'Admo Lavagna per 3 a 1. Sconfitta pesante perchè, per come si era messa la partita, era quasi impossibile pensare ad una sconfitta così, infatti i gialloneri nel primo set hanno dominato il gioco in lungo e in largo facendo vedere tutte le loro qualità, che non sono poche, crollando poi incredibilmente nel set successivo perso 25 a 9. I due set rimanenti sono stati simili e hanno visto il Lavagna comandare sempre il punteggio la partita, con i nostri giovani ragazzi che provavano timidamente a difendersi. Le statistiche emanate dagli scout sono allarmanti perchè il top scorer in attacco è stato il capitano Davide Polisi con solo 6 punti all'attivo e a seguire tutti i compagni con numeri più in negativo che in positivo. Quello che i ragazzi devono capire è che le loro potenzialità sono quelle del primo set e non quelle dei set persi perchè un crollo così non può che essere psicologico e non tecnico. Lunedì 17/11 ci sarà la prossima sfida di campionato contro l'ABC Volley La Spezia a Santo Stefano dove i gialloneri non avranno più scusanti e dovranno dimostrare di che pasta sono fatti!!!




martedì 4 novembre 2014

Volley Serie D Maschile

A LAVAGNA I CANARINI VENGONO MESSI IN GABBIA. SCONFITTA PER 3-0 UTILE PER CAPIRE MEGLIO IL NOSTRO FUTURO

ADMO Lavagna  3  -  Volley Colombiera 0


Parziali: 25-16, 25-22, 25-18.
Atleti: Andrea Carli, Davide Polisi, Mario Cagnola, Marco Ghisi, Giovanni Scinicariello, Stefano Viosi, David Righi, Matteo Cecchini, Davide Buriassi, Roberto Cerno, Matteo Gianfranceschi, Andrea Biglioli.
Allenatore: Claudio Carli.
Domenica alle 16,30 è cominciato il campionato di Serie D maschile di pallavolo, ed il Volley Colombiera affrontava al Parco Tigullio l'ADMO Lavagna con speranza di vittoria visto che i nostri avversari affrontavano il campionato con una squadra "giovane".
Le nostre belle speranze si infrangevano subito contro la determinazione agonistica, il ritmo e l'intensità che i lavagnesi hanno imposto al gioco.
Tutti molto giovani, gli avversari, ma senza timori riverenziali verso i nostri senatori (e lo dico con rispetto, verso coloro che nel bagaglio personale hanno sicuramente molta più esperienza degli avversari), tanto da aggredire il Volley Colombiera da subito. Infatti subito al via incassiamo un parziale negativo di 10-0 che unito a nostre piccole rimonte e piccole ricadute, concede il primo set agli avversari.
Il secondo set, trascorso quasi tutto col Volley Colombiera in vantaggio, dava speranze di una conclusione vittoriosa, ma un vistoso calo verso il 17° punto sovvertiva l'esito finale anche di questo set. L'ADMO Lavagna si portava così sul 2-0.
A questo punto chiunque capisse un pochino di questo sport si domandava il perché di attacchi sempre scontati in posto 2 e 4, e mai un attacco in veloce col centrale ed anche in pipe. Stranezze.
Quando tutti pensavamo che i ragazzi tirassero fuori qualcosa di più, le facce stesse dei ragazzi al cambio di campo tra 2° e 3° set erano maggiormente eloquenti di un trattato lunghissimo. Erano nere almeno quanto la maglietta.
Così, almeno per me, non c'è stata sorpresa, il Lavagna si aggiudica anche il 3° set, questa volta senza praticare sforzo. Tre a zero e tutti a casa.
Quest'anno non voglio fare menzioni speciali se non  del tutto super giustificate, ed oggi non intendo abbattere il morale dei ragazzi, forse anche troppo basso.
Però alcune considerazioni mi piace farle:
1. Magari se imparassimo a godere di più le nostre positività ed a non abbatterci sulle negatività, non sarebbe male. A volte camminare con i paraocchi non è sbagliato. Ti aiutano a vedere meglio la strada.
2. Ricezione insufficiente, difesa insufficiente... fondamentali che si possono migliorare molto velocemente, ma lavorando un po di più. Decidiamo magari di coprire il "facile" (pallonetti dietro il muro, palle morbide in posto 6 ecc...) lasciamo agli avversari il compito di far punti eccezionali.  L'eccezionalità non paga mai in termini di punteggio.
3. Variamo il gioco, non regaliamo agli avversari la certezza di far muro solo in posto 4 o in posto 2, componiamo attacchi anche in pipe  ed in veloce. Il centrale dovrebbe comunque ogni volta fintare la schiacciata, serve per dare un piccolo ritardo al muro avversario. Bastano due centesimi di secondo e la palla non è più murabile.
Basta poco... che c'è vò diceva una pubblicità famosa. Il livello della squadra è ottimo, bisogna crederci.

                                 Amici vi chiedo di guardarvi in faccia e di dirvi <<Mai più !>>, quindi mai più pensare ad una facile vittoria e mai più giocare come domenica. Chiamo a raccolta sopratutto Capelli d'Argento e David Righi, giocatori più saggi della media ed esperti, per infondere quella giusta rabbia agonistica di cui abbiamo bisogno per affrontare Rapallo. Mi piacerebbe vedere nella prossima partita giocatori mai domi e vogliosi di far bene.
Accettate queste critiche severe ma amichevoli, tese ad una speranza di miglioramento che è possibile.
Io ci credo.
MARCHI GABRIELE.............................................................................04/11/2014.  



Bellissimo torneo di U13 femminile a Massa-Carrara
LE NOSTRE PICCOLE RAGAZZE SI SCATENANO AL TORNEO NAZIONALE

Risultati girone: Pallavolo San Carlo 2-Colombiera 1, Pallavolo Sarzanese 3-Colombiera 0, Master Olimpia Ravenna 3-Colombiera 0. 
Semifinale: Master Olimpia Ravenna 3-Colombiera 0.
Atlete: Francesca De Simone, Annalaura Cattozzi, Letizia Carli, Gaia Degnoni, Anna Biglioli, Giorgia Soriga, Alessia Bassi, Anna Bassi, Martina Franceschini, Sofia Vangeli, Alessia Marinacci, Giulia Maria Guastini.
Allenatori: Giulia Bertini, Andrea Carli.
Due splendide giornate di amicizia e Pallavolo per le nostre ragazze dell'U13 che hanno partecipato al torneo Nazionale organizzato dalla Virtus Carrarese sabato 1/11 e domenica 2/11 confrontandosi con squadre molto competitive come Master Olimpia Ravenna, Pallavolo San Carlo e Pallavolo Sarzanese. In primis i ringraziamenti sono dovuti alla nostre dirigente Luisa... che si è impegnata nell'organizzazione per poter partecipare al torneo e a tutti i genitori che, malgrado il breve preavviso, si sono resi disponibili e hanno permesso alle ragazze di vivere questa bella esperienza. Veniamo dunque alle protagoniste: 
Prima tra tutte il nostro capitano Francesca De Simone, che a conclusione delle 2 giornate ha avuto la bellissima soddisfazione di essere premiata come miglior palleggiatrice del torneo.
Anna Biglioli, che con grande soddisfazione dei suoi allenatori ha rivelato qualità tecniche e caratteriali molto positive e che prospettano in lei grandi miglioramenti. 
Soriga Giorgia un'altra bella sorpresa che ha mostrato in campo grossi miglioramenti dall'inizio della stagione, indubbiamente sottesi da un altrettanto grosso impegno in questi pochi mesi di allenamenti.
Le due sorelle Bassi, Anna e Alessia che un po' spaesate in quanto appartenenti alla categoria U12, se la sono cavata benissimo e sono convinta che hanno colto l'occasione per imparare tanto, a loro va una nota di merito per la simpatia, hanno saputo scherzare dei propri errori e hanno supportato la loro allenatrice che confondeva in continuazione i loro nomi.
Annalaura Cattozzi, che migliora a vista d'occhio e ha la qualità di affrontare con umiltà tutte le situazioni che le si presentano stando ad ascoltare e mettendo in pratica i consigli e le correzioni degli allenatori.
Franceschini Martina, una delle bimbe più piccine, simpatica con carattere che è riuscita a perdere la timidezza in campo e reinventarsi molto bene in un ruolo che non aveva mai provato.
Anche Gaia Degnoni, malgrado il vicinissimo rientro agli allenamenti dopo qualche settimana è riuscita a sciogliere il ghiaccio e sicuramente comincia a sentirsi padrona del suo spazio nel campo.
A proposito di spazi, viene in mente Carli Letizia che mette in gioco una personalità molto forte volta a fare tanto per la squadra, a volte esagerando un pochino. 
Brave sono state anche le altre ragazze che ci hanno raggiunto il secondo giorno, o perchè liberatesi dagli impegni o perchè invogliate dalle loro compagne: Vangeli Sofia, che sta iniziando a prendere consapevolezza delle proprie capacità; Marinacci Alessia che si allena con il gruppo U16 malgrado la giovane età e Guastini Giulia, atleta coscienziosa e sempre presente agli allenamenti.
Il risultato complessivo non è stato dei più eclatanti se si guarda al punteggio: vittoria di un solo set, ma se ci fermassimo a riflettere con attenzione, scopriamo grandiosi successi dei singoli e piccoli passi che le nostre ragazze stanno muovendo insieme come squadra. Infatti nessuna partita, nessun set, nessun punto è stato privo di dedito impegno per una buona riuscita.
Non resta quindi che lavorare insieme e bene in questa direzione, servendosi degli strumenti più semplici: tempo, passione e serietà conditi e legati insieme dalla cosa più importante: un solo divertimento. Bravissime ragazze!!! Un grosso in bocca al lupo!!!














lunedì 3 novembre 2014

Prima di campionato per l'U19 Maschile
ESORDIO CON SCONFITTA PER I GIOVANI GIALLONERI

Risultato: 3 Stelle Moneglia 3-Colombiera 1
Atleti: Alexei Burlacu, Simone Cecchini, Nicola Ghiraldi, Michele Giorgi, Youssef Khalil, Giacomo Malloggi, Mattia Nardi, Davide Polisi.
Allenatore: Claudio Carli.
Giovedì 30/10/2014 l'U19 maschile ha esordito nella bellissima Moneglia perdendo per 3 a 1 contro la squadra locale 3 Stelle Moneglia. Brutta partita dei gialloneri che fin da subito non sono riusciti a giocare al loro livello parendo svuotati senza grinta e senza voglia di sacrificarsi. Nella pallavolo non basta avere la tecnica ma bisogna avere soprattutto la voglia di non far cadere mai la palla a terra, di incoraggiare il compagno e di cercare di dare sempre il massimo cosa che i nostri ragazzi non sono riusciti a fare. Adesso sotto con gli allenamenti e con la prossima partita per rialzarci subito!!!



Primo urrà per le giallonere
LE NOSTRE GIOVANI RAGAZZE SI SBLOCCANO!!!

Risultato: Pontremoli 2-Colombiera 3
Atlete: Francesca Giustino, Agnese Bertella, Martina tonelli, Rachele Randelli, Alessia Marinacci, Linda Figoli, Annalaura Cattozzi, Letizia Carli, Alice Galia.
Allenatori: Carlo Bacchini, Carli Emilio.
Giovedì 30/10/2014 le ragazze dell'U16 vincono la loro prima amichevole per 3 a 2 contro il Pontremoli nella loro palestra. Finalmente le giallonere hanno fatto vedere quello che sono capaci di fare e,  fin dai primi scambi, hanno imposto il loro gioco andando in vantaggio per 2 set a 0. Poi un improvviso calo, dovuto anche al fatto che in Pontremoli ha schierato l'U18, ha portato il punteggio sul 2 a 2. Ma questo non ha buttato giù le ragazze di Carlo Bacchini e di Emilio Carli che vincono il tie break e la partita. Brave ragazze continuate a lavorare che il lavoro paga sempre mentre le parole no!!!