mercoledì 29 gennaio 2014

Campionato Under 17 maschile. ABC Volley Colombiera-Rapallo 3-1

PIU' DI UNA PARTITA, UN "DUELLO ALL'OK CORRAL" ED IL COLOMBIERA SFOGGIA I PROPRI PISTOLERI. 3-1 E VITTORIA ENTUSIASMANTE

La formazione della Under 17 Maschile con alcune giocatrici nostre della Under 16 Femminile.

Risultato : ABC Volley Colombiera - Rapallo 3-1 parziali: 17-25/ 25-17/ 25-21/ 27-25.
Formazione: Burlacu Alexei, Venè Andrea, Nardi Mattia, Giorgi Michele, Khalil Youssef, Guerrieri Alex, Ghirardi Nicola, Maloggi Giacomo, Zavani Andrea.
Panchina: Claudio Carli (allenatore) - Giulia Bertini (secondo) - Marchi Gabriele (dirigente).

Chiedo scusa per il titolo, ma la celebre sparatoria del Far West del 1881 si è riproposta ieri sera ad Ameglia dove la nostra squadra ha dovuto fronteggiare un ottimo Rapallo. Naturalmente il tutto si è svolto sportivamente parlando e centotrentatre anni dopo le pallottole sono state sostituite da un bel pallone di volley. Le due formazioni erano decise a vincere, noi per alcune prestazioni che non ci rispecchiano nel modo più assoluto, loro per dimostrare la forza che sempre si deve presumere affrontando Rapallo.
Risultato attacchi a ripetizione da ambo i lati e vittoria della squadra con attaccanti veramente super. Fortunatamente noi.
A suggello di quanto detto al via gli avversari ci chiariscono bene l'argomento, loro già in partita ci aggrediscono, noi non ancora in clima gara pasticciamo sopratutto in ricezione. Le nostre paure emergono e quando guardi in faccia l'avversario che ha gli occhi decisi, beh è difficile cambiare il corso delle cose. Uno a zero per il Rapallo e confesso di aver pensato male. Fino ad un certo punto, perchè l'impressione era che potevamo farcela e così l'allenatore e tutta la panchina ha chiesto a chi entrava in campo di assumersi le proprie responsabilità.
Risposta immediata di tutta la squadra, dal secondo set prendiamo il sopravvento, e per due set veleggiamo senza particolari problemi.
Il vero duello all'OK Corral ha luogo nel quarto set. Da una parte Rapallo che non vuole soccombere, dall'altra il Volley Colombiera che vuole chiudere un match che pensa aver meritato.
Stiamo in vantaggio sino a circa diciannove punti, quando il Rapallo tenta di prendere il sopravvento. Veniamo attaccati da tutte le posizioni da una squadra che ha buoni schiacciatori, sembriamo cedere. Sul ventiquattro a ventidue solo le mie corde vocali avevano la forza di gridare <<Forza ragazzi...non cade !>> e solo la forza nervosa sorreggeva il secondo di panchina Giulia Bertini in piedi ad incitare. La palestra era ora rumorosa, la tensione si tagliava a fette. Il Colombiera come un pugile al tappeto all'ultima ripresa, si rialza e mette a segno due colpi che pareggiano i conti, col terzo colpo andiamo in leggero vantaggio. Veniamo ripresi sul venticinque pari, ma ormai il pugile si è rialzato, altri due colpi e Rapallo è al tappeto.
Rapallo è al tappeto con onore, ha dato l'anima e qualcosa di più. Il Volley Colombiera vince e convince e forse ritrova lo spirito di squadra. Quello spirito chiesto dall'allenatore Claudio Carli ed anche dal sottoscritto. Ricordate ragazzi quando vi dicevo che dovevate fidarvi uno dell'altro ? Se ci siete riusciti avrete staccato il biglietto del divertimento e delle vittorie.
Le mie personalissime citazioni vanno a Maloggi Giacomo, con le sue battute al vetriolo. Cannoniere.
la seconda va a Khalil Youssef, è riuscito a riprendersi sulle spalle le sue responsabilità. Gran bella cosa per un alzatore. Finalmente cuore che batte.
La terza va a Giogi Michele, detto Michelino o Nichelino. Come moneta sonante ci rallegra sentire il rumore della sua palla che si schiaccia al suolo. Se solo si riuscisse a controllare sempre...chissà dove potrebbe arrivare. Campioncino.
Devo dire anche bravi a tutti, anche a chi ha giocato poco, facendo però gruppo non chiedendo nulla, incitando. Prove da grande squadra.
Marchi Gabriele...................................................................................................29/01/2014

lunedì 27 gennaio 2014

Campionato Under 16 femminile

CENTRO VOLLEY SPEZIA - ABC VOLLEY COLOMBIERA 3-2

Relazione di Giulia Bertini.

In data 19/01/2014 si è svolta la competizione tra Centro Volley Spezia e
Volley Colombiera che ha emesso il risultato di 3 a 2 per le atlete in casa.
Partita molto contesa e altalenante, quasi fino alla fine, che vede il Volley
Colombiera protagonista del primo set con il parziale di 25/16; in
raccapricciante calo nel secondo set (15/25), probabilmente per una poca
concentrazione delle atlete; in ripresa nel terzo (25/19); nuovamente in calo
nel quarto (17/25), calo che è costato alla squadra la demoralizzante perdita
con un tie break quasi nullo (5/15). Per il Volley Colombiera era la prima
competizione del nuovo anno, in cui sia le atlete che l'allenatore Andrea Carli
credevano molto. Tutto sommato a livello tecnico si è vista una buona qualità
di gioco da parte di quasi tutte le atlete: Irene Madrignani si sta rimettendo
in forma dopo le due partite scorse in cui lei stessa si é resa conto di non
aver dato il massimo; Alessandra Menchini che nell'ottica di una crescita
tecnica comincia a variare le tipologie di alzata; Bertini Chiara che pur non
forzando gli attacchi é riuscita a garantire la continuità del gioco; Irene
Ferrrari che cresce sia dal punto di vista sportivo, ma anche caratteriale;
importante anche Camilla Marchioni, a mio avviso atleta con grande potenziale.
Un po' fuori fase le giocatrici Nicole Pantani, in un primo momento molto
aggressiva a rete ma poi improvvisamente timorosa e inefficace; Martina
Ponzanelli............troppi errori Martina!!!!!!!!!!!!!!! I liberi hanno
entrambi giocato una buona partita sin dal principio, peccato per Sabrina
Faenza, presa di mira in fase di ricezione al V set e incapace di reagire.
Un complimento alle atlete dello Spezia é doveroso in quanto non hanno mai
perso la voglia di vincere, sempre presenti e aggressive pronte a mettere in
difficoltà le avversarie. Forse proprio la loro aggressività, soprattutto in
battuta, é stata la "spada di Damocle" del Volley Colombiera, che pur avendo
allenato molto la fase di gioco in questione, riscontra ancora qualche
difficoltà.
Un incoraggiamento all'esordiente allenatore Andrea Carli che malgrado le
difficoltà e le "delusioni", se così possiamo chiamarle, non demorde e crede
nelle sue atlete.
Alle ragazze consiglio di fare tesoro di questa esperienza, in cui si é
palesemente visto come la grinta, da settima giocatrice in campo, ha tanta
parte nella vittoria. Sono altresì sicura che non manchi a nessuna delle
sopracitate, quindi FORZA RAGAZZEEEE!!!!!!!

giovedì 23 gennaio 2014

Campionato di Serie D maschile - Decima giornata:U.S. ACLI S.Sabina - ABC Volley Colombiera 1-3

IL RITORNO DI SUPER MARIO ! IL VOLLEY COLOMBIERA SI IMPONE NEL CAMPO DEL S.SABINA A GENOVA E VOLA SEMPRE PIU' IN ALTO


Risultato: 1-3 parziali 24-26 / 25-13 /14-25 / 19-25.
Formazione: Righi David - Ferrari Francesco - Buriassi Davide - Carli Andrea - Viosi Stefano - Cerno Roberto - Biglioli Andrea - Burlacu Alexei - Scognamiglio Mario.
Panchina: Carli Claudio (allenatore) - Marchi Gabriele (dirigente).
Righi davide, palleggiatore
Scognamiglio Mario, SuperMario oggi rientrato

 Dopo le prime giornate dove si potevano contare solo sconfitte, spesso per poco, in questa fase vicina alla fine del girone di andata del campionato di Serie D maschile del Campionato Regionale Ligure, contiamo belle affermazioni e voliamo in alto con il morale.
Questa volta non ci siamo fatti sorprendere, pronti via, ed i ragazzi avevano gli occhi della tigre addosso e da subito conduciamo il primo set, salvo che per la fase finale quando gli avversari sono addirittura arrivati a ribaltare la situazione. Ma nella conclusione, con un colpo di coda eccezzionale, portiamo a casa noi il set.
Nel secondo set scende in campo un altra squadra, nel senso che non eravamo noi, irriconoscibili. Perdiamo a tredici punti e diamo brutte idee a tutti su come poteva anche svilupparsi la partita. Le tigri del primo set erano diventate simpatici agnellini.
A seguire invece i ragazzi buttano in campo tutto quello che possono, e non è poco, infatti si impongono bene nel terzo e quarto set.
Che dire, quando vogliono i ragazzi sono molto forti, magari si potesse mettere un po più di continuità e saremmo su ben altri lidi.
Le mie personali citazioni. La prima va al ritorno di Scognamiglio Mario, lo aspettavamo, ma sfortune ed infortuni lo hanno tenuto a distanza. E' rientrato ed in campo ha fatto tutto quello che ha voluto, compreso un punto in fine palleggio plastico, con annessi avversari che si guardavano sperduti negli occhi. Maestro, Super Mario.
La seconda citazione va al solito Righi Davide. Il palleggiatore, è arrivato con noi per fare una stagione da maestro nei confronti di un nostro palleggiatore giovane. Si è visto fiondato in campo da palleggiatore titolare e ragazzi, riesce a dare gioco e calma anche nelle situazioni più incredibili. Ieri sera l'arbitro della partita gli ha fischiato qualunque cosa, ma lui ha portato a compimento la gara, ogni volta sempre adeguandosi. Da ex palleggiatore, tanto di cappello !
La terza và a Buriassi Davide. Grande in ricezione, bravo in attacco. Non parla molto ma ha capito bene che deve fare. Defender con licenza di uccidere.
Vorrei infine scrivere due righe sull'arbitraggio. Non vuole essere una critica ma una puntualizzazione. In campo si fronteggiavano due squadre che avevano a fianco il burrone della zona finale della classifica. Partita importante. L'arbitraggio diciamo che è stato sottotono... va bene può succedere, ma dopo alcuni (non uno o due) errori, per piacere fermiamoci un secondo a riflettere se sia meglio fischiare a ripetizione e spesso a torto oppure aiutare la partita a decollare ed a essere spettacolare. Invece alla fine contiamo un numero incredibile di decisioni (per me) sbagliate e tutte distribuite nei quattro set giocati. Forse, ripeto un mio personale giudizio,  nel momento di difficoltà, riflettere e trovare un basso profilo, sarebbe stato meglio.
OK, tutto passato, sbagliamo tutti.
La prossima partita ancora incredibilmente importante ci potrebbe addirittura rilanciare. Forza ragazzi, ce la possiamo fare !
Marchi Gabriele................................22/01/2014

lunedì 20 gennaio 2014

ABC Volley Colombiera si aggiudica il triangolare Under 12 di Ceparana

VOLLEY COLOMBIERA UNDER 12 A MILLE !!! VINCE E CONVINCE


Squadre partecipanti: Futura AVIS Ceparana - Val di Magra -  ABC Volley Colombiera
Risultati: Futura AVIS Ceparana - Val di Magra 3-0 // Val di Magra - Volley Colombiera 0-3 //
             Futura AVIS Ceparana - Volley Colombiera 1-2 (al meglio dei tre set)
Formazione squadra: Cattozzi Annalaura - De simone Francesca - Baldassarri Thea - Vangeli Sofia - Carli Letizia - Guastini Giulia - Marchi Freancesca - Pochini Alice - Bardi Aurora - Rossi Michelle - Degnoni Gaia- Franceschini Martina - Soriga Giorgia - Stagnari Davide - Morabito Gabriele - Biglioli Anna .
Panchina: Carli Claudio (allenatore) - Carli Emilio (secondo).

                           Nella bella palestra del Futura AVIS Ceparana si è svolto un triangolare di Under 12, dove abbiamo potuto far vedere tutte le potenzialità della nostra squadra. Questo nostro gruppo di Under 12 comprende elementi molto esperti ed elementi giovanissimi. Un giusto mix per essere forti ora e nel futuro.
Altro motivo di orgoglio è la prestazione dei due maschi, sempre troppo pochi nel Volley. Stagnari Davide mostra le sue potenzialità e Gabriele Morabito il buon livello a cui è arrivato. Future promesse.

                           Con tutto il rispetto ed anche la simpatia che formazioni tanto giovani debbano infondere, devo però dire che il nostro livello di gioco si è dimostrato nettamente superiore agli avversari. Per cui le partite si sono svolte senza che il risultato finale sia mai stato messo in discussione, eccezion fatta per il secondo set della finale dove abbiamo perso 25 a 20 grazie a quella maledetta presunzione di vincere che taluni nostri elementi hanno e che li porta a sbagliare qualcosa di troppo. Quando si pecca in presunzione si può perdere con qualunque avversario.
                           Eccezione fatta, abbiamo ripreso la partita in mano ed abbiamo veleggiato sino alla vittoria. Tutto bene.

                            Le mie personalissime citazioni vanno a Cattozzi Annalaura, detta "tocco sottorete", un vero capitano, una trascinatrice della squadra ed un vero leader di oggi e forse anche di domani. Aliena in campo.
Altra citazione va a Guastini Giulia. Attacca spesso, ci prova sempre, ci riesce un numero sufficiente di volte. Colezziona un numero impressionante di punti col sorriso in bocca. Fronboliere.
La terza citazione va a Baldassarri Thea. Alta quanto basta, quando decide di attaccare riesce a schiacciare sulla riga dei 3 metri di posto quattro. Aspetta solo l'alzata giusta per esprimersi, quando imparerà a tirar fuori qualcosa di pericoloso anche da alzate meno invitanti, avremo una schiacciatrice bravissima. Per ora "brava".

                             Comunque tutte brave eccezion fatta per nessuna. Brave tutte e brave le giovanissime Martina e Francesca, al debutto totale su tornei e partite competitive di Under 12. Auguroni.

In attesa di vedere cosa faranno in campionato incassiamo questa affermazione che ci fa ben sperare.
Marchi Gabriele....................................................................................20/01/2014

mercoledì 15 gennaio 2014

Campionato Provinciale Under 14 Femminile. Turno del 12/01/2014

LE NOSTRE RAGAZZE PASSANO AD AULLA CONTRO IL LUNIGIANA ED E' 3-0!

La formazione del Volley Colombiera Under 14 Femminile.
Risultato finale 0-3 - Parziali : 14-25 / 11-25/ 8- 25.

Formazione: Ferrari Irene - Marchionni Camilla - Randelli Rachele - Tonelli Martina - Bertella Agnese - Figoli Linda - Vinciguerra T. - Giustino F. - Baldassari Thea -  Carli Letizia - Guastini G. - Cattozzi Annalaura .

Allenatori: Carli Claudio (1°) Carli Emilio e Carli Andrea (allievi allenatori)

Le ragazze del Volley Colombiera passano ad Aulla nel campo del Lunigiana giocando bene e dimostrando veramente quello che è il loro valore.
Non che fosse mai stato in discussione, ma una vittoria così netta ci ricarica e ci mette in pole position per affrontare la prossima con il massimo delle nostre energie e della carica agonistica.
Facciamo contestualmente i migliori auguri alla squadra avversaria, augurando di non demordere che arriveranno tempi migliori.
Le nostre ragazze hanno convinto oltre il discorso del risultato, che è sempre molto importante, però mostrare anche un gioco ben definito e preciso ci fa vedere rosa nel futuro. I parziali parlano chiaro e denotano un controllo sulla partita totale, e noi le vorremmo sempre vedere così.
La nuova linfa destinata poi a finire anche in Under 16 femminile ci dà la possibilità quindi di infoltire la rosa delle tigri Under 16 che al momento sono un poco "sul colpo".
Comunque se sono rose... fioriranno. Vedremo poi nei turni successivi.
Marchi Gabriele........................................................................................................15.01.2014

giovedì 9 gennaio 2014

Serie D maschile

DERBY AL VOLLEY COLOMBIERA CHE SI IMPONE AL FUTURA AVIS BERTONI DI CEPARANA PER 0-3!!!

Fase di gioco durante la partita.

FUTURA AVIS BERTONI Ceparana - ABC VOLLEY COLOMBIERA 0-3
Parziali: 21-25 / 23-25/ 24-26
Formazione ABC Volley Colombiera: Righi Davide- Khalil Youssef - Cecchini Matteo - Buriassi Davide -Viosi Stefano- Borfiga Mauro - Polisi Davide - Burlacu Alexei - Ferrari Francesco - Biglioli Andrea - Cerno Roberto.
In panchina : Carli Claudio -  secondo Carli Emilio - dirigente Marchi Gabriele

Portiamo a casa il derby spezzino di Serie D con un 0-3 rotondo che però non rende giustizia agli avversari. Possiamo notare dai parziali come i giocatori di Ceparana siano sempre stati in partita. Abbiamo vinto grazie alla determinazione ed all'esperienza dei nostri ragazzi che per onestà non potevano schierare il miglior realizzatore Carli Andra.
Partiamo subito con Maglio Ferrari che scalda le mani agli avversari con una serie di attacchi forti. Si vede subito anche il lavoro di Boriassi Davide che in difesa ed in ricezione la fa da padrone, sbagliando pochissimo e permettendoci attacchi a ripetizione.
Gli avversari ci stanno però sempre dietro, cedendo un poco nel primo set sul 14-19, grazie ad un atteggiamento forte dei nostri ragazzi, di grande determinazione. Una di quelle volte in cui un dirigente in panchina sta muto, lo sguardo dei ragazzi era come un trattato di guerra.
Questo in pratica è il motivo di tutto l'incontro che vedrà pure le veloci di Viosi Stefano, sempre più uomo d'unione della squadra, le difese e le ricezioni di Burlacu Alexei, i punti al momento opportuno di Cecchinelli Matteo. Comunque bravi tutti.
Le mie tre citazioni. la prima naturalmente va a Maglio Ferrari. Già di suo è altissimo e forte, se poi diventa determinato come questa sera, non ce ne per nessuno. Gladiatorio.
La seconda va a Buriassi Davide. Buone schiacciate, ma sopratutto ricezione e difesa da manuale. Baluado insuperabile.
La terza citazione va al giovanissimo Under 17 che orgogliosamente schieriamo, Burlacu Alexei. Frutto del nostro vivaio si impone per la posizione e per la qualità di libero che riesce ad esprimere. Orgogliosamente devo dire che sia l'allenatore Carli Claudio ed io abbiamo molto insistito col ragazzo perché ricoprisse quel ruolo, anche quando Alexei ci comunicò l'intenzione di non voler venire in Serie D, perchè in Under 17 poteva schiacciare e si poteva divertire di più. Calmo e tranquillo, si impone nella precisione delle ricezioni e per recuperi difensivi che sembrano facili, ma solo in apparenza. Bravo.
Con questo risultato ci mettiamo ben due squadre alle spalle ed abbiamo l'opportunità di inseguire San Remo che è a tre lunghezze da noi per arrivare verso il centro della classifica.
Quest'anno il campionato di Serie D regionale ligure è molto bello in quanto vede una lotta per il vertice serrata (in quattro punti ci sono cinque squadre), e una disputa per il fondo classifica che vede impegnate quattro squadre. E' difficile prevedere come finisca, l'importante è che ora abbiamo una classifica migliore.

Infine una notizia personale. In settimana avevo deciso per una mia sosta dall'attivita di dirigente che svolgo nel Volley Colombiera, causa esigenze personali.
Ma di fronte alla squadra ed alla amicizia che mi lega alla famiglia Carli ho deciso di rimanere ma solo con incarico in Serie D.
Come sempre, quando la volontà c'è, si riesce a far tutto.
Felice di rimanere.

Ed ora concentriamoci sulla prossima gara. Importantissima.



Marchi Gabriele..............................................Ceparana 09/01/2014.