mercoledì 14 dicembre 2016

SCONFITTA CONTRO IL CELLE VARAZZE VOLLEY CHE CI LASCIA MOLTO INSODDISFATTI

I ragazzi lottano bene e la partita sopratutto nella seconda parte scorre sotto un piano di equilibrio. Solo una casuale serie di sfortunati episodi incoronano una vittoria bugiarda nel contesto della gara

Formazione:
Carli Andrea schiacciatore (capitano)-Ferraro Luca schiacciatore -Vitali Federcio schiacciatore-Scinicariello Giovanni centrale-Viosi Stefano Centrale-Angeletti Mattia centrale -Biglioli Andrea centrale -Donati Gianluca Palleggiatore -Marescotti Matteo Palleggiatore-Ghisi Marco Opposto-Giannelli Andrea opposto -Polisi Davide LIbero-
ALLENATORE: Carli Claudio
2° allenatore: Carli Emilio

Dirigente: Cerno Roberto


Nel turno casalingo del tre di dicembre 2016 da secondi in classifica affrontavamo la prima. Tutto faceva pensare ad una gara equilibrata e difficile e così è stato, quello che non ci si può mai aspettare sono quelle maledette situazioni imprevedibili che  a volte danno la palma della vittoria magari alle persone sbagliate. Non vorrei essere  incompreso, nessuno ha rubato nulla, ma l'esito finale è assolutamente bugiardo.
Nella stessa maniera non voglio dir nulla sull'arbitro perchè se dico quello che onestamente penso credo che chi ci rimette è il Volley Colombiera Project, quindi mi mordo la lingua nella speranza che un giorno finisca questa diaspora.
Il Volley Colombiera Project deve essere riconosciuta come una delle maggiori squadre della provincia de La Spezia e non essere trattata come squadra apolide buona sola per la riscossione dei dovuti tributi.
Detto questo basterebbe forse semplicemente per un certo periodo un controllo degli arbitri dalle tribune, in maniera di controllare e garantire il buon arbitraggio che tutti noi auspichiamo. Come vedete non chiedo vantaggi ma una dovuta parità di trattamento.
La cronaca vede imporsi il Varazze nei primi due set, tanto che tutti in tribuna eravamo ormai arresi. Di poco o di tanto gli avversari sembravano intoccabili, irragiugibili. Ma nel terzo set, quando un certo usignolo ha smesso di fischiare (chi vuol intendere intenda...), i nostri ragazzi sono venuti fuori con prepotenza vincendo il set alla grande.
Devo dire che a partire da secondo set gli avversari, perfetti sino a quel momento, decidono forse per decisione dell'allenatore, forse per rapporti amichevoli di spogliatoio, sicuramente per motivi a me incomprensibili, di inserire un giocatore che si è dimostrato astruso dal gioco e dalla partita. Per non essere frainteso, qualche giocatore che i suoi anni li ha l'abbiamo anche noi, ma il nostro vanto è che essi sono un valore aggiunto, non un valore sottratto.  Non ci si può arrabbiare se dalle tribune visto l'esito bugiardo del risultato, visto la prestazione incomprensibile di questo giocatore, si sia scatenata l'ilarità.
Tutti noi siamo passati di fronte alla Forca Caudina in cui ti devi decidere a mollare se il rendimento non è di un certo tipo. Non c'è vergogna è nella logica delle cose.
Quando la gara era indirizzata verso un ineluttabile quinto set, ecco che l'usignolo si è rimesso a fischiare, ed immaginate Voi quanto può essere pesante quando il set si conclude 24-26. Un set in bilico. Un set che poteva essere nostro.

Niente, nulla è valso il principio di equità, nulla è valso il principio che una partita così bella non può essere rovinata. Tre a uno per gli avversari e zero punti.
Dei nostri ragazzi non parlo, l'impegno c'è stato, solo due cose non riesco a capire.
La prima è quel palleggio di disimpegno quando la palla non è possibile gestire con un vero colpo d'attacco, un palleggio in posto 6 avanzato, lento, morbido. Non va. Gli avversari difendono sempre velocemente ed altrettanto velocemente contrattaccano. La palla dovrebbe essere lunga, in posto 5 arretrato o in posto 1 arretrato. Cerchiamo sempre la difficoltà avversaria in ogni pallone che rispediamo.
La seconda è nel merito di chiamare al gioco di più il centrale. Così come è oggi è solo una barriera difensiva utile per il muro, troppo raramente per l'attacco. Se fatto bene il primo tempo al centro è come una cannonata che distrugge le certezze avversarie di come piazzare il muro. Ovvero: faccio sempre il muro di banda? ma attaccano anche al centro? L'indecisione mi da mezzo secondo? Perfetto...abbiamo fatto il punto, perchè è di meno di mezzo secondo che si tratta.
Ragazzi scusate lo sfogo, conosco la Vostra forza e sono certo che nel girone di ritorno andiamo a prendere quello che spetta.
Hasta la victoria siempre, Colombiera !




Nessun commento:

Posta un commento