domenica 1 febbraio 2015

Pallavolo Serie D Maschile

PAZZO COLOMBIERA: SCIVOLONE CASALINGO CON IL FUTURA AVIS BERTONI !!!

Volley Colombiera   1   -    Futura Avis Bertoni   3


Parziali: 20-25 / 17-25 / 25-19 / 25-27.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Cecchini Simone (2°L) - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Nardi Mattia - Polisi Davide (L) - Righi David - Salines Massimiliano -  Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo - Buriassi Davide .

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

La classifica della Serie D maschile girone B liguria al 31/01/2015 è la seguente:

Personalmente non avrei voluto fare troppi calcoli di classifica in quanto ho sempre valutato i nostri ragazzi senza problemi, in quanto noi ed il Santa Sabina siamo le "vere" squadre di Serie D, le altre alternando ragazzini ad atleti di categorie superiori, sono squadre "ricavate". Le regole lo consentono e quindi sanciscono piccoli e grandi, ovvero il potere che hanno le grandi squadre di poter far giocare giocatori di Serie C e B quasi a loro piacimento, impiegandoli qualche volta si e qualche volta no. Quindi risultati "strani" spesso fortunosi, di sicuro non figli di un preciso progetto, di un lavoro che parte dalle giovanili.
A questo punto sarebbe lecito e corretto pensare che chi è ultimo o giù di li non sguinzagli grossi giocatori contro chi lotta per un posto nei play off, così per non inquinare la regolarità del campionato.
Lo sport non è solo regole scritte, ma anche di onore e correttezza, quello che mi aspetto da tutti i nostri avversari.
Per il capitolo onore e correttezza voglio brevemente dire una cosa ai nostri "cugini" ceparanesi. Chi di loro mi conosce sa che sono sempre stato amichevole con loro, questo sito per tutta la scorsa stagione nella sezione "amici" contemplava il loro link, è stato tolto solo per dare spazio ad una maggiore territorialità. Però nella partita di andata, sopratutto alla fine, si sono verificati incresciosi avvenimenti, per i quali credo che sia scattata pure una squalifica del campo (...credo), ieri sopratutto sugli spalti si è visto persone e forse dirigenti scimmiottare l'esultanza degli avversari e tentare la discussione accesa con persone che neppure parlavano con loro. Infine il peggio si è avuto con incitamenti ai propri beniamini tipo <<Asfaltiamoli !>> e <<Schiacciamoli !>>.
Solo un grande self control dei Castelnuovesi ha evitato quello che potrebbe essere stato uno schifo: ovvero la rissa.
Mi permetto di ringraziare il mio vicino del Ceparana che alla fine mi ha stretto la mano, ma non posso neppur biasimare altri miei amici supporter del Colombiera se non hanno fatto altrettanto. Amici di Ceparana vi chiedo gentilmente se per il proseguo, anche per i prossimi anni, fosse possibile sapervi buoni padroni di casa oppure ospiti, questo non è calcio quindi la mia filosofia è: viva me, mai abbasso te. Mi assumo interamente la responsabilità di ciò che ho scritto, pensando di non aver detto nulla di particolare e molto di scarosanto.

Detto questo passo alla parte tecnica che è la sola di mio interesse.

Il Futura Avis Bertoni vince lecitamente grazie ad un ardore ed a un cipiglio del tutto particolare che a noi francamente è mancato. A loro la palla non è pesata quando si è trattato di chiudere i punti a noi si. Quindi mi tolgo il cappello, giusto così.
La formazione di ieri con il bel logo disegnato da una nostra giovane giocatrice...

Vorrei soffermarmi su due punti:
1) Le alzate in primo tempo ( le veloci) non arrivano ancora. Come tutto nel volley, ogni fondamentale è legato all'altro strettamente, quindi potrebbe essere che la ricezione contribuisca a questo deficit, però un alzatore deve riuscire a giocarlo più volte. Viosi e Scinicariello sono grandi giocatori centrarli, il secondo se ben servito non è fermabile in questa Serie D. Ed allora facciamolo ! Se ci sono problemi per l'allenamento accettiamo il fatto di far giocare di più Righi (oppure Salines), che i suoi allenamenti li fa e forse è maggiormente affiatato con i ragazzi. Il primo tempo per la veloce ha bisogno di allenamento ed affiatamento con i compagni.
Nessuno si deve mettere da parte, non sarebbe giusto e non sarebbe il momento, però si deve pensare di essere maggiormente intervallato da chi può fare un certo lavoro.

2) Quando per vari motivi non si attacca a punto, vuol anche dire che gli avversari hanno capito qualcosa di più di quel che è lecito, quindi è il momento di cambiare. Noi  generalmente passiamo subito al "mani out" ma forse è un passaggio troppo grande. La via di mezzo è sforzarsi di cambiare direzione agli attacchi. Personalmente prediligo il lungo linea: non va l'attacco classico in diagonale ? C'è subito il lungo linea. I sistemi difensivi sono sempre una coperta troppo stretta, se copro la diagonale devono aver scoperto per forza li lungo linea.
Il pallonetto deve essere centellinato, va fatto poche volte, in quanto questo colpo gioca sulla sorpresa. Noi lo inflazioniamo sempre e dopo un po ce lo giochiamo in quanto non sorprende più. Proviamo a prenderci la responsabilità di portare un colpo di attacco aggressivo sempre, proviamolo in allenamento, anche senza saltare, magari mirando bene un preciso settore del campo avversario.
Infine si, adotto il mani out. Allora va bene, però anche qui: il mani out con una traiettoria ad uscire, non facendo una diagonale stretta, se no cade sempre nel nostro campo.
So di certo che Claudio Carli queste cose si spolmona per dirle continuamente, bisogna sempre pensare che i giocatori esperti ascoltano e poi fanno.
Per cui in questa settimana sforziamoci di allenarci a far questo, mettiamocelo in testa per bene.
Poi facciamolo.

i nostri due giovanissimi nardi Mattia e Cecchini Simone (2° Libero)...
                                Un plauso alla nostra società che tra i giovanissimi (Nardi Mattia, nella foto, terza convocazione...) riesce a convocare il giovane Cecchini Simone, secondo libero, di cui si sente parlare molto bene. Staremo a vedere: se son rose fioriranno !

Per finire dico "calma raga!" la classifica parla chiaro se facciamo tre punti siamo meritatamente nei play off e non possiamo essere ripresi dal Rapallo. Quindi ci rimangono due partite: la prima con il Zephir e poi col Santa Sabina. 
Sta a noi, alla nostra forza ed ai nostri nervi. 
Tutti noi crediamo nel valore della squadra, voi che giocate invece ricambiate andando in campo sereni, senza musi e con la voglia di vincere. 
Lo dovete al grande pubblico che avete, a voi stessi ed anche a me che soffro in tribuna.

Viva il Colombiera !!!



Nessun commento:

Posta un commento