sabato 27 giugno 2015

Si concludono tutti i campionati
TIRIAMO LE SOMME DI QUESTA INTENSA STAGIONE
I campionati sono finiti tutti ed è arrivato il momento di tirare le somme con i risultati ottenuti

Partendo dal settore più giovane ovvero Palla rilanciata e Mini Volley, la società è entusiasta del lavoro del nostro Emilio perchè è riuscito a fare un collegamento molto importante con i piccoli, ovvero farli divertire e iniziare a fare imparare loro la tecnica, e questo non è poco anzi è tantissimo. Bravissimo e bravissimi i bimbi.
Per quanto riguarda l'U12, come detto nell'articolo precedente, siamo molto contenti del lavoro svolto e di quello che è stato il percorso di miglioramento delle bimbe e dei bimbi che hanno iniziato quest'anno ad entrare nel mondo della pallavolo.
Arriviamo all'U13 femminile che quest'anno ha capito davvero cosa vuol dire giocare a pallavolo prendendosi un impegno che non è da poco, e credo che questa sia una grande soddisfazione per l'allenatrice Giulia, legata soprattutto alla classifica che ci ha visto arrivare terzi dietro alle due squadre più forti del campionato ovvero Carrarese e Ceparana. Questa categoria è stata molto bella perchè, grazie alla regola che ogni set vinto vale 1 punto in campionato, le squadre si sono ritrovate tutte vicinissime, ma le nostre ragazze sono state brave a vincere un set in più delle inseguitrici piazzandosi al terzo posto che è il miglior piazzamento del Volley Colombiera nell'U13 Femminile.



Eccoci all'U14 Femminile dove le nostre ragazze si sono piazzate al settimo posto, a metà classifica. Anche in questo campionato siamo contenti del lavoro svolto perchè le nostre bimbe erano tutte di categoria inferiore, a parte 2 ragazze di età, e questo, soprattutto nel femminile, conta tantissimo, di fatto nell'arco della stagione la differenza è stata proprio quella. Nonostante tutto le nostre ragazze si sono difese molto bene con tutte le squadre del torneo e a volte hanno perso dei set che sembravano vinti ma questo fa parte del miglioramento di una squadra giovane.



L'U16 femminile è stata la squadra che ha avuto un po' più di problemi tra tutte perchè ad inizio anno si sono verificate delle situazioni spiacevoli che hanno portato il cambio di guardia in panchina. Tenendo anche conto che abbiamo partecipato anche a questo campionato con ragazze giovanissime che hanno disputato i campionati U13-14-16, siamo riusciti a vincere 3 partite e a concludere in classifica a 9 punti davanti allo Spedia e al CV Spezia, società che hanno la prima squadra rispettivamente in serie D e serie C.




Passiamo al settore maschile e soprattutto all'U13 Maschile 3vs3 che ha visto riportare un titolo provinciale e un terzo posto regionale alla società. E' stata una grandissima soddisfazione perchè 2 ragazzi su 5 che componevano la squadra, era per loro il primo anno di pallavolo e durante il campionato sono risultati essere decisivi, ma non solo loro, tutti i componenti della squadra sono da applaudire perchè quando si vince si vince tutti insieme. Rimane una piccola delusione ai regionali che per poco, contro tutto e tutti, ci vedevano approdare ai Nazionali, ma non è andata così, peccato.



La nostra U15 svolge un campionato molto bello piazzandosi al 4 posto. Anche in questo torneo la squadra era giovanissima con pochi elementi al seguito solo 7, tant'è vero che la società si era ritirata dal campionato salvo poi partecipare per richiesta della Federazione del Levante. Ma i nostri ragazzi sono stati bravissimi perchè hanno onorato il campionato e rispettando l'impegno sempre (sappiamo tutti che fare un campionato in 7 non è facile) facendo prestazioni incredibili come contro lo Spedia con il quale abbiamo vinto 3-1.



Stesso piazzamento per l'U17 ma la soddisfazione è grande lo stesso perchè questa squadra era composta da metà ragazzi che hanno iniziato solamente quest'anno a giocare a pallavolo e i complimenti sono dovuti all'allenatore Claudio che ha saputo trasmettere loro la voglia di giocare a questo sport.







La nota dolente purtroppo di quest'annata è stata l'U19 che ci ha visto sprofondare all'ultimo posto con soli 3 punti aggiudicati contro l'ADMO Lavagna Blu. L'unica scusante è quella che, anche in questo campionato, la squadra era più giovane delle altre, ma nel maschile questa differenza non si dovrebbe sentire così tanto. Il fattore che ha pesato tanto è stata la discontinuità dei ragazzi all'interno delle partite.




La prima squadra in serie D si può guardare come una medaglia a 2 facce ovvero se la dovessimo guardare nella croce, il settimo posto ottenuto è il miglior piazzamento del Volley Colombiera nella categoria, mentre se la guardassimo nella testa, la squadra avrebbe dovuto fare di più per come era stata costruita ad inizio anno e per l'obbiettivo che ci eravamo posti ovvero provare a salire in serie C. I nostri ragazzi hanno comunque trovato molte difficoltà durante questo percorso, infortuni, errori arbitrali, sfortune, regolamenti strani, ma nonostante tutto non hanno mai mollato e in ogni partita hanno dato l'anima e questo è quello che ci fa sperare per l'anno prossimo dove l'obbiettivo rimarrà lo stesso e speriamo che la fortuna venga dalla nostra parte.


Quindi riassumendo tutto ciò, la società è entusiasta del lavoro svolto e delle solidissime basi che siamo riusciti a gettare con grande fatica ed impegno, sia nel maschile che nel femminile, quindi adesso buone vacanze a tutti ma sappiate che a metà agosto si rinizia la nuova stagione che speriamo ci faccia raccogliere qualche bel frutto!!!

1 commento:

  1. Volevo far notare che i risultati sono risultati importanti, per quanto riguarda il rapporto "piccola società senza fine di lucro/Rendimento".Il mio augurio è che spero di rivedere tutti gli atleti ed atlete di questa stagione senza defezioni, senza andare a cercare l'araba fenice in altri luoghi. Tanto negli "altri luoghi" spesso non si cresce e spesso ci si incammina in un dimenticatoio tristissimo. Bene ci stiamo preparando a distinguerci anche per la stagione 2015-2016 e penso che ne vedremo tante di belle. Un salutone a tutti da Marchi Gabriele.

    RispondiElimina