giovedì 22 gennaio 2015

Volley - Campionato di Serie D maschile


DUE PARTITE IN QUATTRO GIORNI E IL VOLLEY COLOMBIERA VOLA IN ALTO

Sabato 17/01/2015 a Ceparana contro il Volley Bertoni con un 1-3 e poi ieri 21/01/2015 in casa contro lo Spedia volley per 3-2, due successi che ci danno spernza e ci lanciano al terzo posto in campionato


Fase di gioco contro il Futura Avis Bertoni

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

                                                       IL PUNTO di Marchi Gabriele
Ieri sera si è concluso un tour di due partite in quattro giorni di fondamentale importanza per il Volley Colombiera. Può sembrare normale ma costringere a tanti allenamenti atleti che normalmente al giorno lavorano è impresa dura e difficile. Di fondamentale importanza perché prendere punti prima ad una diretta concorrente per i play off e poi ristabilire i valori con lo Spedia, avendo perso in casa loro per 3-2 nell'andata, è passo di grande importanza.
Insomma se volevamo una risposta alle nostre speranze i ragazzi ieri sera le hanno fugate del tutto e rimando un ulteriore approfondimento alla parte di questo resoconto che riguarda direttamente la partita.
Adesso diviene basilare non perdere il contatto di classifica con la seconda, in quanto il secondo posto è possibile, magari sfruttando le stranezze di questa Serie D dove giocatori, con certi limiti inerenti campionati superiori, magari arrivino al "tetto presenze" e di conseguenza gli organici diventino più "malleabili".
Per cui ragazzi e supporter della nostra squadra, su i cuori e buona volontà, c'è un grande obiettivo da centrare. Credo che ce la possiamo fare.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

         PALLAVOLO FUTURA AVIS CEPARANA 1 - VOLLEY COLOMBIERA 3

"UN URLO: SIIIII !!!"

Parziali: 23-25 / 26-24 / 23-25 / 23-25.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Maloggi Giacomo - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Polisi Davide (L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo - Buriassi Davide - Cerno Roberto.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

Passiamo in casa del Futura Avis Bertoni aggiudicandoci questo derby del Magra che ci gratifica in classifica facendoci passare anche in classifica. Partita piena di emozioni e alla fine,  in forma ridotta, con qualche tensione. Le solite tossine che un ex riesce sempre a far emergere. Cagnola Mario, per l'appunto, che spesso in passato ho sollecitato molto, atleta da cui pretendo moltissimo. Ha le carte a posto perché io possa pretendere: carattere, tecnica, braccio. E così a Ceparana è stato, sempre nei limiti del fatto che se non puoi allenarti a dovere le alzate in primo tempo veloce non "entrano", la sua prova caparbia è risultata letale per gli avversari e toccasana per i nostri che hanno condotto l'inerzia della partita per tutto il tempo di gioco. Al contempo saluto il giovane Malloggi Giacomo, giovane che speriamo di inserire in prima squadra negli anni a venire e, lasciatemelo dire, gran bravo ragazzo.
Non voglio poi essere frainteso, a Ceparana abbiamo parecchi amici, però quello che si vede in campo non può essere nascosto.
Così incameriamo il primo set senza far nulla di speciale, infondendo in noi stessi fiducia e speranza.
Il secondo set invece, riesce ad innervosirci, lo perdiamo non realizzando palle set a ripetizione e soccombendo poi 26-24 in un'amnesia incomprensibile. Il bello dello sport.
Il terzo set è stato un grande  otto volante, grandi vantaggi e recuperi, in termini di punti, situazioni terribili per cardiopatici. Alla fine vinciamo per 23-25 ma dobbiamo baciare la nostra buona stella.
Più stabile il quarto set che prende la sua fisionomia finale a partire dal diciassettesimo punto, ma qui dobbiamo salutare l'ingresso in campo di Buriassi Davide reduce da un lungo infortunio. Ci servirai Davide, eccome!
Si chiude vincendo 1-3, con tutti ad esultare felici per una partita fondamentale. Ai Ceparanesi auguro un qualificante quarto posto, perché se lo meritano visti i progressi dallo scorso campionato di Serie D.
Come sempre: FORZA RAGA !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------       

VOLLEY COLOMBIERA 3 - ASD SPEDIA VOLLEY 2

"LA VENDETTA DEL RITORNO !"

Festeggiamenti a fine gara


Parziali: 25-21 / 22-25 / 15-25 / 25-22 / 15-8.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Nardi Mattia - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Polisi Davide (L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo - Buriassi Davide - Cerno Roberto - Salines Massimiliano.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

Vittoria che ci voleva contro uno Spedia che al tie break ci aveva battuto all'andata. Partita completa e colma di emozioni forti, che ha lasciato i supporter delle due squadre soddisfatti. Quando c'è l'impegno non si può rimproverare niente a nessuno, e così è stato.
Innanzi tutto saluto il giovanissimo Nardi Mattia, alla seconda convocazione in prima squadra. come dice la canzone di De Gregori "...il ragazzo si farà..." e noi ne siamo certi. Complimenti.
Ora la squadra dà idea che ad energie fresche, lasci pochi spazi a nessuno in alcuni fondamentali: buono il muro e buona la difesa; meno la ricezione (diciamo non perfetta), ancora meno gli attacchi.
Credo che per il fondamentale di attacco influisca non poco lo stato di forma di alcuni nostri "punteros", mentre migliora il gioco in primo tempo, che credo sia di fondamentale importanza. Menziono Scinicariello (comunque bravi tutti), mattatore del centro ed autentico uomo devastante se servito a dovere. Se ben servito, in questo campionato, non è fermabile da nessuno.
Una sola nota di opportunità: secondo me quando non possiamo attaccare e palleggiamo nel campo avversario, non si deve fare come se fosse un appoggio, ma deve essere opportunità per distruggere il gioco avversario. Il palleggio deve andare sulla testa dell'alzatore, per complicargli i tempi e le opportunità. Quando questo comportamento viene scoperto, (lo si vede dall'avanzamento del libero sino a ridosso dell'alzatore), bisogna palleggiare lungo, molto lungo. 
Io ho sempre verificato vantaggi con questo comportamento, pensiamoci.
Il terzo set poi ha evidenziato una flessione gigantesca, lo si vede nel punteggio del parziale, dormita prorogata anche nel quarto set, dove abbiamo avuto il merito di rimanere in scia di punti sino al 17-17, dopodiché siamo riusciti a prevalere. Dormita vinta grazie allo stratagemma di aggredire l'avversario con uno schema a doppio alzatore, o meglio uno schema con tre giocatori d'attacco sempre, e anche grazie alla sostituzione di ragazzi stanchi con l'entrata in campo di Buriassi Davide sempre più utile in fase difensiva ed autore di una fortissima e determinante schiacciata.
L'autostrada che abbiamo creato nel finale di quarto set ci è valsa per battere nettamente i ragazzi dello Spedia, e ad aggiudicarci set e incontro.
Vendetta (sportiva) a segno, grande soddisfazione.
Adesso che tutto è a portata di mano per favore non molliamo, potremo entrare in una fase play off che si preannunciano veramente interessanti ed emozionanti.
E poi chissà ? 

Un saluto speciale a tutti coloro che leggono questi resoconti e a tutti coloro che vengono a vedere le partite, nonostante si difenda i colori e l'onore di Castelnuovo Magra in maniera zingara. Migrando per le partite in casa. Andando in palestre di altri paesi limitrofi ad allenarci. Invito l'amministrazione comunale di Castelnuovo Magra a trovare una soluzione ed a darci una palestra decente. Sarebbe auspicabile, tutti vedono dove giochiamo e tutti leggono gli articoli sui giornali: ma al buon nome del comune che difendiamo non ci pensa nessuno ? Siamo certi che cittadini ed elettori del posto non siano in grado di fare "due più due" e poi votare di conseguenza ?
Speriamo che questi dubbi non restino sospesi in aria. 
Per ora, di nuovo, saluto tutti con la speranza nella mano.

Marchi Gabriele........................................................22/01/2015.

Nessun commento:

Posta un commento