giovedì 22 gennaio 2015

Volley - Campionato di Serie D maschile


DUE PARTITE IN QUATTRO GIORNI E IL VOLLEY COLOMBIERA VOLA IN ALTO

Sabato 17/01/2015 a Ceparana contro il Volley Bertoni con un 1-3 e poi ieri 21/01/2015 in casa contro lo Spedia volley per 3-2, due successi che ci danno spernza e ci lanciano al terzo posto in campionato


Fase di gioco contro il Futura Avis Bertoni

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

                                                       IL PUNTO di Marchi Gabriele
Ieri sera si è concluso un tour di due partite in quattro giorni di fondamentale importanza per il Volley Colombiera. Può sembrare normale ma costringere a tanti allenamenti atleti che normalmente al giorno lavorano è impresa dura e difficile. Di fondamentale importanza perché prendere punti prima ad una diretta concorrente per i play off e poi ristabilire i valori con lo Spedia, avendo perso in casa loro per 3-2 nell'andata, è passo di grande importanza.
Insomma se volevamo una risposta alle nostre speranze i ragazzi ieri sera le hanno fugate del tutto e rimando un ulteriore approfondimento alla parte di questo resoconto che riguarda direttamente la partita.
Adesso diviene basilare non perdere il contatto di classifica con la seconda, in quanto il secondo posto è possibile, magari sfruttando le stranezze di questa Serie D dove giocatori, con certi limiti inerenti campionati superiori, magari arrivino al "tetto presenze" e di conseguenza gli organici diventino più "malleabili".
Per cui ragazzi e supporter della nostra squadra, su i cuori e buona volontà, c'è un grande obiettivo da centrare. Credo che ce la possiamo fare.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

         PALLAVOLO FUTURA AVIS CEPARANA 1 - VOLLEY COLOMBIERA 3

"UN URLO: SIIIII !!!"

Parziali: 23-25 / 26-24 / 23-25 / 23-25.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Maloggi Giacomo - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Polisi Davide (L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo - Buriassi Davide - Cerno Roberto.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

Passiamo in casa del Futura Avis Bertoni aggiudicandoci questo derby del Magra che ci gratifica in classifica facendoci passare anche in classifica. Partita piena di emozioni e alla fine,  in forma ridotta, con qualche tensione. Le solite tossine che un ex riesce sempre a far emergere. Cagnola Mario, per l'appunto, che spesso in passato ho sollecitato molto, atleta da cui pretendo moltissimo. Ha le carte a posto perché io possa pretendere: carattere, tecnica, braccio. E così a Ceparana è stato, sempre nei limiti del fatto che se non puoi allenarti a dovere le alzate in primo tempo veloce non "entrano", la sua prova caparbia è risultata letale per gli avversari e toccasana per i nostri che hanno condotto l'inerzia della partita per tutto il tempo di gioco. Al contempo saluto il giovane Malloggi Giacomo, giovane che speriamo di inserire in prima squadra negli anni a venire e, lasciatemelo dire, gran bravo ragazzo.
Non voglio poi essere frainteso, a Ceparana abbiamo parecchi amici, però quello che si vede in campo non può essere nascosto.
Così incameriamo il primo set senza far nulla di speciale, infondendo in noi stessi fiducia e speranza.
Il secondo set invece, riesce ad innervosirci, lo perdiamo non realizzando palle set a ripetizione e soccombendo poi 26-24 in un'amnesia incomprensibile. Il bello dello sport.
Il terzo set è stato un grande  otto volante, grandi vantaggi e recuperi, in termini di punti, situazioni terribili per cardiopatici. Alla fine vinciamo per 23-25 ma dobbiamo baciare la nostra buona stella.
Più stabile il quarto set che prende la sua fisionomia finale a partire dal diciassettesimo punto, ma qui dobbiamo salutare l'ingresso in campo di Buriassi Davide reduce da un lungo infortunio. Ci servirai Davide, eccome!
Si chiude vincendo 1-3, con tutti ad esultare felici per una partita fondamentale. Ai Ceparanesi auguro un qualificante quarto posto, perché se lo meritano visti i progressi dallo scorso campionato di Serie D.
Come sempre: FORZA RAGA !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------       

VOLLEY COLOMBIERA 3 - ASD SPEDIA VOLLEY 2

"LA VENDETTA DEL RITORNO !"

Festeggiamenti a fine gara


Parziali: 25-21 / 22-25 / 15-25 / 25-22 / 15-8.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Nardi Mattia - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Polisi Davide (L) - Righi David - Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo - Buriassi Davide - Cerno Roberto - Salines Massimiliano.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

Vittoria che ci voleva contro uno Spedia che al tie break ci aveva battuto all'andata. Partita completa e colma di emozioni forti, che ha lasciato i supporter delle due squadre soddisfatti. Quando c'è l'impegno non si può rimproverare niente a nessuno, e così è stato.
Innanzi tutto saluto il giovanissimo Nardi Mattia, alla seconda convocazione in prima squadra. come dice la canzone di De Gregori "...il ragazzo si farà..." e noi ne siamo certi. Complimenti.
Ora la squadra dà idea che ad energie fresche, lasci pochi spazi a nessuno in alcuni fondamentali: buono il muro e buona la difesa; meno la ricezione (diciamo non perfetta), ancora meno gli attacchi.
Credo che per il fondamentale di attacco influisca non poco lo stato di forma di alcuni nostri "punteros", mentre migliora il gioco in primo tempo, che credo sia di fondamentale importanza. Menziono Scinicariello (comunque bravi tutti), mattatore del centro ed autentico uomo devastante se servito a dovere. Se ben servito, in questo campionato, non è fermabile da nessuno.
Una sola nota di opportunità: secondo me quando non possiamo attaccare e palleggiamo nel campo avversario, non si deve fare come se fosse un appoggio, ma deve essere opportunità per distruggere il gioco avversario. Il palleggio deve andare sulla testa dell'alzatore, per complicargli i tempi e le opportunità. Quando questo comportamento viene scoperto, (lo si vede dall'avanzamento del libero sino a ridosso dell'alzatore), bisogna palleggiare lungo, molto lungo. 
Io ho sempre verificato vantaggi con questo comportamento, pensiamoci.
Il terzo set poi ha evidenziato una flessione gigantesca, lo si vede nel punteggio del parziale, dormita prorogata anche nel quarto set, dove abbiamo avuto il merito di rimanere in scia di punti sino al 17-17, dopodiché siamo riusciti a prevalere. Dormita vinta grazie allo stratagemma di aggredire l'avversario con uno schema a doppio alzatore, o meglio uno schema con tre giocatori d'attacco sempre, e anche grazie alla sostituzione di ragazzi stanchi con l'entrata in campo di Buriassi Davide sempre più utile in fase difensiva ed autore di una fortissima e determinante schiacciata.
L'autostrada che abbiamo creato nel finale di quarto set ci è valsa per battere nettamente i ragazzi dello Spedia, e ad aggiudicarci set e incontro.
Vendetta (sportiva) a segno, grande soddisfazione.
Adesso che tutto è a portata di mano per favore non molliamo, potremo entrare in una fase play off che si preannunciano veramente interessanti ed emozionanti.
E poi chissà ? 

Un saluto speciale a tutti coloro che leggono questi resoconti e a tutti coloro che vengono a vedere le partite, nonostante si difenda i colori e l'onore di Castelnuovo Magra in maniera zingara. Migrando per le partite in casa. Andando in palestre di altri paesi limitrofi ad allenarci. Invito l'amministrazione comunale di Castelnuovo Magra a trovare una soluzione ed a darci una palestra decente. Sarebbe auspicabile, tutti vedono dove giochiamo e tutti leggono gli articoli sui giornali: ma al buon nome del comune che difendiamo non ci pensa nessuno ? Siamo certi che cittadini ed elettori del posto non siano in grado di fare "due più due" e poi votare di conseguenza ?
Speriamo che questi dubbi non restino sospesi in aria. 
Per ora, di nuovo, saluto tutti con la speranza nella mano.

Marchi Gabriele........................................................22/01/2015.

lunedì 19 gennaio 2015


Campionato U14 Femminile
SCONFITTA CONTRO LE RAGAZZE TERRIBILI DEL S.STEFANO

Risultato: Colombiera 0-S.Stefano rosa 3
Atlete: Biglioli Anna, Carli Letizia, Castagna Irene, Cattozzi Annalaura, De Simone Francesca, Degnoni Gaia, Franceschini Martina, Giustino Francesca, Marinaci Alessia, Soriga Giorgia, Vangeli Sofia.
Allenatori: Bertini Giulia, Carli Andrea.
Giovedì 15/01/2015 nella palestra di Ameglia si è disputata la terza giornata del campionato U14 femminile tra le nostre bimbe e le ragazze del S.Stefano. Partendo dal presupposto che la squadra ospite è stata costruita per vincere il campionato, con tanto di articolo di giornale sui nuovi acquisti estivi, e che tutte le ragazze giocano anche in U16-U18 mentre noi di categoria avevamo in campo solo Francesca Giustino del 2001, le nostre ragazze si sono fatte valere soprattutto nel 3° set dove hanno comandato fino al punteggio di 22-19 salvo poi, a causa di paura e inesperienza, perderlo 23-25. La differenza che è emersa è stata infatti sul lato caratteriale, intendo dire sulla cattiveria sportiva che le nostre bimbe, piccole, non hanno ancora acquisito (vedi Sofia che quando le si chiede di attaccare risponde con un NO secco).
Tecnicamente la differenza non è assolutamente enorme ma l'esperienza fa tanto!

mercoledì 14 gennaio 2015

Campionato U19 maschile
TRASFERTA AMARA PER I GIALLONERI

Risultato: ADMO Lavagna Verde-Colombiera 3-0
Atleti: Buralcu Alexei, Cecchini Simone, Ghiraldi Nicola, Giorgi Michele, Khalil Youssef, Malloggi Giacomo, Nardi Mattia, Polisi Davide.
Allenatore: Carli Claudio.
Martedì 13/01/2015 nella bella palestra del Parco del Tigullio di Lavagna i giovani del Volley Colombiera cadono contro la contendente al titolo provinciale dello Spedia. Come al solito i ragazzi non fanno ne' troppo male ne' troppo bene, ovvero giocando la loro partita punto su punto facendo sudare i forti avversari salvo poi cadere in quell'errore in battuta nel momento sbagliato, quel muro mancato quando andava fatto e in quella ricezione sbagliata nel momento in cui bisogna fare cambio palla perchè purtroppo non ci regala niente nessuno e quando noi iniziamo a regalare qualcosa agli avversari la partita cambia rotta nettamente, questo in U19 e soprattutto in serie D, basti vedere l'ultima partita... Ma fa niente quest'anno è servito molto a questa squadra molto unita fatta di ragazzi che si vogliono bene e un'allenatore che li cresce giorno per giorno e nonostante tutto la società è felice perchè ha capito che su questi ragazzi ci si può contare e il prossimo anno sicuramente almeno un paio di questi farà parte della prima squadra.


martedì 13 gennaio 2015

ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI I GIALLONERI!!!


Torneo di Mini Volley al Palaspezia
I PICCOLI GIOCANO E SI DIVERTONO NEL TORNEO PIU' ATTESO DELL'ANNO

Domenica 11/01/2015 i nostri bambini e le nostre bambine del gruppo del mini si sono divertite tantissimo a giocare questo importante torneo. I risultati sono in secondo piano ma nonostante tutto sono stati più che positivi e la cosa più bella è stata vedere tutti i nostri gialloneri essere felici e divertiti da questa manifestazione. La società ringrazia tutti i genitori e coloro che si sono calati per una giornata nelle vesti di allenatore aiutandoci molto. Infine i complimenti vanno al responsabile del settore mini volley Emilio Carli e al dirigente Giuseppe Trisolini che sono riusciti ad organizzare al meglio la giornata. I nostri gialloneri: Bernacca Giada, Bianchi Margherita, Tonelli Giulia, Costantino Giulia, Tartaruga Kelly, Brancato Antonio, Castagna Alice, Corsi Rebecca, Gentili Alice, Liberatore Angelica, Morabito Debora, Palma Angelica Tenerani Beatrice, Cappelli Letizia, Girolmini Diego, Corsi Mia, Rocchi Lorenzo, Trisolini Lorenzo, Ricci Alessandro, Rocchi Vittoria. Ecco alcune foto del torneo!!!
















Campionato U15 Maschile
I NOSTRI PICCOLI RAGAZZI LOTTANO MA CADONO CONTRO I GIGANTI DEL LAVAGNA

Risultato: Colombiera-ADMO Lavagna 0-3
Atleti: Buoni Lorenzo, Francini Mattia, Guerrieri Alex, Klun Jacopo, Rossi Matteo, Stagnari Davide, Presti Gianluca.
Allenatori: Carli Claudio, Andrea Carli.
Domenica 11/01/2015 i nostri piccoli gialloneri fanno il loro esordio nella palestra di Ameglia contro i ragazzotti del Lavagna. I gialloneri sono quasi tutti all'esordio nelle under ed alcuni all'esordio vero e proprio da giocatori di pallavolo come ad esempio Matteo che ha disputato un ottima partita, ricordiamo che questo ragazzo giocava a tennis fino a settembre... ma non solo lui perchè sono stati tutti bravissimi partendo dai più piccolini ai più grandi ed è per questo che gli allenatori erano contentissimi nonostante il risultato. Questa squadra è stata iscritta proprio per far giocare e per far crescere tutti i nostri maschi lasciando in secondo piano i risultati che se continuano a lavorare così arriveranno sicuro. La partita è stata bella soprattutto nel primo e nel terzo set dove i baby hanno lottato come dei veri uomini contro un'ottima squadra come il Lavagna formata da ragazzi alti e tutti di età pari a 14 anni a differenza nostra che avevamo in campo anche ragazzi di 10 anni. Speriamo che tutte le partite siano così magari con il risultato opposto ma con i nostri gialloneri che giocano e si divertono!!! Infine la società invita a chi volesse far parte di questo gruppo da completare (maschi nati tra gli anni 2000 e 2004 compresi) di contattare l'allenatore Carli Claudio al 3472364818 e di venire in palestra ad imparare questo sport bellissimo!!!


Campionato U19 maschile
DOPPIA SCONFITTA CONTRO LO ZEPHYR VAL DI MAGRA

Risultati: Zephyr Val di Magra-Colombiera 3-1, Colombiera-Zephyr Val di Magra 0-3
Atleti: Burlacu Alexei, Cecchini Simone, Ghiraldi Nicola, Giorgi Michele, Khalil Youssef, Malloggi Giacomo, Marmugi Lorenzo, Nardi Mattia, Polisi Davide, Zubani Alessandro, Zavani Andrea.
Allenatori: Carli Claudio, Carli Emilio, Carli Andrea.
Le partite di mercoledì 7/01/2015 e di domenica 11/01/2015 sono state analoghe nel risultato, ovvero tutte e due vinte dalla squadra di S.Stefano, ma non nel gioco e nell'atteggiamento della squadra. La prima partita i ragazzi hanno lottato come dei leoni mettendo in seria difficoltà gli avversari e arrivando ad un passo dal tie break mostrando una grande voglia e un buon gioco, mentre nella partita di ritorno in casa sono stati dominati in tutti i set dalla squadra ospite riuscendo a giocare in pochissimi frangenti. Paradossalmente i ragazzi riescono ad esprimersi meglio fuori casa, dove tra l'altro hanno conquistato gli unici 3 punti. Queste sono tutte considerazioni che vanno fatte per evidenziare ancora di più la poca esperienza di questo gruppo che porta a risultati strani. Adesso rimangono solo due partite fuori casa contro le prime della classe e poi si inizierà a pensare al futuro e a chi potrà far parte della prima squadra il prossimo anno, quindi i ragazzi non devono mollare di un centimetro perchè la società punta su di loro!!! Infine facciamo il nostro bentornato ad Andrea Zavani che dopo aver deciso ad inizio anno di mollare, con il nuovo anno ha cambiato idea e adesso è tornato a far parte della famiglia giallonera!!!



lunedì 12 gennaio 2015

Volley - Serie D maschile
IL VOLLEY COLOMBIERA PERDE AL TIE BREAK UN MATCH VERAMENTE REGALATO AGLI AVVERSARI


PSM Rapallo - Volley Colombiera   3-2

Parziali: 26-24 / 18-25 / 25-21 / 14-25 / 16-14.

Formazione: Cagnola Mario - Ghisi Marco - Scognamiglio Mario - Biglioli Andrea - Carli Andrea (C) - Nardi Mattia - Polisi Davide (L) - Righi David - Salines Massimiliano -  Scinicariello Giovanni - Viosi Stefano - Cecchini Matteo.

Panchina: Carli Claudio (Allenatore) - Carli Emilio (2° allenatore) - Trisolini Giuseppe (dirigente).

Ovvero come si regala una partita vinta. Scusate ma non c'è molto da dire. All'andata il secco 3-0 a nostro favore ci faceva ben sperare, ma si sa, quando si regalano due set agli avversari, anche la minima svista arbitrarle diventa una voragine. Così si è aperta la voragine, ma non diamo colpe assurde a chi per ruolo può anche sbagliare, assumiamoci le nostre responsabilità: il primo set l'abbiamo affrontato impreparati, nel terzo set non avendo mai distanziato gli avversari, abbiamo pagato alcuni errori realizzativi ed infine al tie berak in vantaggio 11-14 siamo riusciti a perdere. Non abbiamo perso un punto, bensì due contro una squadra che, con tutto il rispetto possibile ma non vale la nostra, altra categoria. Quindi un gran bravo agli avversari nell'ottenere con la grinta più del possibile e dello sperabile ed un male ai nostri, che da giocatori esperti quale sono non possono farsi sorprendere così.
Niente è perduto, siamo ancora a ridosso del quarto posto utile per i play off, e forse con un poco di grinta in più potremmo prendere anche noi punti inaspettati sopratutto sulle partite a seguire quando affronteremo squadre già qualificate o già arrese. L'importante è che ci crediamo noi, sono tutti alla nostra portata, sta a noi eccellere, se vogliamo.
Il resoconto è scontato, inutile dire che i migliori punti li abbiamo realizzati noi, come anche gli svarioni più evidenti. Nel secondo e quarto set la nostra superiorità è stata imbarazzante, nel 1° e 3° set l'imbarazzo è stato dato da noi e dai mille errori messi in campo. Il tie break addirittura condotto in vantaggio dal decimo punto (nella fase piu sensibile...) in poi sino al 11-14, che sarebbe stata una pietra tombale per chiunque, invece abbiamo assistito ad un blocco, uno stop incomprensibile. Addirittura abbiamo sopravalutato un ragazzino (a cui faccio i miei migliori complimenti...) il n.5 del Rapallo che per tipo di rincorsa, e tipo di stacco, poteva schiacciare solo in diagonale, con muri non propriamente adatti e poco invasivi. Alla fine il vero mattatore è stato lui, il n.5 del Rapallo, con i suoi quattro punti nel tie break, e da esteta del volley, se devo perdere preferisco che sia un ragazzino entusiasta a farlo. E' comunque un segno di speranza. Come è segno di speranza la presenza in panchina di Nardi Mattia, ragazzo della Under 19, preciso motivato come pochi. Bravo.
Ragazzi, adesso deve esserci un periodo di forte impegno in vista del Ceparana, con ben due partite in "aria" di autentico spareggio. Se riusciamo ad allenarci, a farci piacere il senso della sfida ed a ritirare fuori chi siamo in realtà, credo che non avremmo problemi.
Altrimenti sarà tutto molto duro e faticoso. Forza raga !!!



Marchi Gabriele........................................................12/01/2015